Ingredienti
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaio
-
250 gr
-
30 gr
-
3
-
5
-
2
-
10
olive nere
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Un’alternativa salutare del classico polpettone di carne, molto più morbido e dal sapore originale, perfetto per ogni occasione, da servire come secondo piatto. Il polpettone di tonno, patate e acciughe è facile da preparare e cotto al forno, la ricetta è economica e sfiziosa, un piatto ottimo sia caldo che freddo da accompagnare da fresca insalata.
Preparazione
1) Lessate 2 patate medie in acqua salata per circa 40 minuti. Scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta lasciandone qualche pezzetto intero; mettetele in una terrina e aggiungete un cucchiaio di capperi sott’aceto, un cucchiaio di trito aromatico (prezzemolo, timo), 10 olive nere snocciolate tritate grossolanamente e 3 filetti di acciughe sott’olio spezzettate.
2) Sgocciolate 250 g di tonno dall’olio di conservazione, tritatelo e aggiungetelo alle patate. Unite 30 g di parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e legate con 2 uova; lavorate l’impasto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Se è necessario, unite altro parmigiano.
3) Con le mani date al composto una forma cilindrica; con delicatezza passate il polpettone ottenuto nell’uovo sbattuto e cospargetelo uniformemente con abbondante pangrattato. Infine, adagiatelo in una teglia unta con 3 cucchiai d’olio e unite 5 scalogni tagliati a spicchi regolari.
4) Mettete il polpettone nel forno già caldo a 180° e cuocetelo per mezz’ora circa. Giratelo a metà cottura con l’aiuto di 2 palette, facendo attenzione a non romperlo. Toglietelo dal forno, lasciatelo intiepidire, affettatelo e servitelo dopo averlo insaporito con una generosa macinata di pepe. E’ ottimo anche freddo.