• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Polpettone di lenticchie e spinaci

La trovi anche su:

1) Prepara gli ingredienti. Lava bene gli spinaci sotto acqua fredda corrente, asciugali e tritali grossolanamente con un coltello. Pulisci il porro e taglialo a fettine sottili; sbuccia e grattugia la mela con una grattugia a fori grossi e lo zenzero con una grattugia a fori medi. Scalda nella padella l’olio, aggiungi lo zenzero e il porro e lasciali soffriggere dolcemente per 2-3 minuti. Aggiungi la mela e gli spinaci, regola di sale e cuocili per 10 minuti, finché risulteranno appassiti. 


2) Fai il composto. Sgocciola le lenticchie dal liquido di conservazione, sciacquale ripetutamente sotto acqua fredda corrente e scolale bene. Trasferiscine metà in una ciotola e l’altra nel mixer. Aggiungi le uova nel recipiente del mixer e frulla il tutto, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Trasferisci il composto nella ciotola con le lenticchie intere, unisci i gherigli di noce tritati, il pangrattato, gli spinaci preparati, sale e pepe e mescola bene. 


3) Cuoci il polpettone. Taglia un rettangolo di carta da forno, disponici al centro lo stampo, disegna con una matita il fondo e traccia, partendo dagli angoli e andando verso l’esterno, 4 linee oblique. Taglia la carta da forno con le forbici lungo le linee, imburra leggermente lo stampo e foderalo con la carta da forno. Trasferiscici il composto preparato e cuoci il polpettone in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. 


4) Lascia intiepidire il polpettone e servi a piacere con un’insalata di spinacini e gherigli di noce.