polpettone-con-peperoni-e-scamorza preparazione

Polpettone con peperoni e scamorza

  • 21 03 2019
  • Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpettone con peperoni e scamorza

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Di solito quando si pensa al polpettone, la mente vola subito al pranzo della domenica, con una tavolata che raccoglie tutti i familiari. Con il polpettone non si sbaglia mai perché è una ricetta che gradiscono tutti: dai piccoli agli adulti, sicuramente farete una buonissima figura, l’importante è scegliere carne fresca e di qualità.


    Fate il composto. Mescolate 600 g di carne macinata di manzo con uovo12 olive tritate grossolanamente, 60 g di scamorza a dadini, 1 cucchiaino di paprika dolce, 10 foglie di basilico tritato con 1 spicchio d’aglio1 patata schiacciata e sale. Amalgamate bene, in modo da ottenere un composto ben omogeneo.


    Farcitelo. Dividete il composto a metà. Disponete una metà per volta fra 2 fogli di carta da forno e appiattitele con il matterello, in modo da ottenere 2 rettangoli di uguali dimensioni e di circa 2 cm di spessore. Coprite un rettangolo con 4 falde di peperone tagliate a listarelle, alternando i colori.


    Arrotolatelo. Sovrapponete il secondo rettangolo, arrotolate bene le due parti e compattate. Avvolgete completamente il polpettone ottenuto con le fettine di 100 g di pancetta.


    Legate il polpettone. Fissate bene le fettine di pancetta con spago da cucina (vedi box a destra). Trasferite il polpettone in un teglia foderata con con carta da forno bagnata, strizzata e unta con poco olio.


    Cuocete e servite. Mettete la teglia in forno già caldo a 220° per 10 minuti. Irrorate con 1 dl di vino bianco, abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per 1 ora abbondante. Sfornate il polpettone con peperoni, lasciatelo leggermente intiepidire, tagliatelo a fette e servite, a piacere, con patate arrosto.

    Riproduzione riservata