• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

300 g di carne di manzo tritata –
200 g di carne di vitello tritata –
80 g di prosciutto crudo –
400 g di cavolini di Bruxelles –
1,5 dl di brodo vegetale –
80 g di parmigiano reggiano grattugiato –
1 cucchiaio di pangrattato –
30 g di burro –
1 noce moscata –
sale –
pepe

Pulite i cavolini eliminando la base e le foglie esterne più dure, lavateli sotto l’acqua corrente, quindi incideteli alla base con un taglio a croce e lessateli in acqua bollente e salata per circa 15 minuti. Al termine, scolateli.
Impastate, in una ciotola, entrambe le carni con metà parmigiano, una presa di sale, un pizzico di pepe e una grattugiata di noce moscata. Inumidite le mani e ricavate dal composto tante polpettine, più o meno della stessa grandezza dei cavolini.
Tagliate ogni fetta di prosciutto in 2 o 3 parti, in modo da ottenere tante striscie, poi usatele per avvolgere le polpettine, che si manterranno così più morbide durante la cottura.
Fate rosolare le polpettine in un tegame con il burro per 2-3 minuti. Unite i cavolini e il brodo, mescolate A e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti.
Miscelate il parmigiano rimasto con il pangrattato, spolverizzate e trasferite in un tegame da forno. Passate quindi sotto il grill per 3-4 minuti, così si formerà una leggera crosticina. Sfornate e servite.