Idee in cucina

Polpette di cavolfiore al forno

4/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpette di cavolfiore al forno


    invia tramite email stampa la lista
    Polpette di cavolfiore al forno
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Per preparare le Polpette di cavolfiore al forno, taglia a tocchi le patate sbucciate, dividi in cimette il cavolfiore, fai un'incisione a croce alla base di ognuna, cuocile a vapore con le patate per 15-20 minuti.

    2) Passa tutto allo schiacciapatate e raccogli la purea in una terrina. Unisci un uovo, il grana, 2-3 cucchiai di pangrattato, del rosmarino tritato, sale, pepe; taglia la scamorza a dadini piccolissimi.

    3) Metti un po' del composto preparato nel cavo della mano, poni nel centro dei dadini di scamorza, racchiudili con la purea e prepara delle polpette. Passale nella farina, poi nelle rimanenti uova battute con sale e pepe e, infine, nel pangrattato.

    4) Ora sistemale in una teglia unta con abbondante olio, pennella ogni polpetta con dell'altro olio e, quindi, cuocile in forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti.


    Polpette di cavolfiore al forno

    Le Polpette di cavolfiore al forno sono un ottimo antipasto o contorno, salutare e saporito, ideale per mangiare il cavolfiore in maniera diversa, magari per qualcuno che normalmente se ne terrebbe bene alla larga. I cavolfiori infatti sono un ortaggio che non può mancare dalle tavole nella stagione autunnale e invernale e sono molto versatili e si prestano benissimo a tante ricette gustose e saporite. Il loro sapore delicato si presta benissimo per questa preparazione e la scamorza lo rende un piatto saporito, gustoso e sicuramente apprezzato. La cottura in forno permette di avere una versione leggera ma, volendo, si possono realizzare anche fritte. Per renderle più stuzzicanti si può aggiungere la curcuma e magari accompagnarle con della maionese o una salsa allo yogurt.

    Riproduzione riservata