Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpette di cavolfiore al forno

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Per preparare le Polpette di cavolfiore al forno, taglia a tocchi le patate sbucciate, dividi in cimette il cavolfiore, fai un’incisione a croce alla base di ognuna, cuocile a vapore con le patate per 15-20 minuti.

    2) Passa tutto allo schiacciapatate e raccogli la purea in una terrina. Unisci un uovo, il grana, 2-3 cucchiai di pangrattato, del rosmarino tritato, sale, pepe; taglia la scamorza a dadini piccolissimi.

    3) Metti un po’ del composto preparato nel cavo della mano, poni nel centro dei dadini di scamorza, racchiudili con la purea e prepara delle polpette. Passale nella farina, poi nelle rimanenti uova battute con sale e pepe e, infine, nel pangrattato.

    4) Ora sistemale in una teglia unta con abbondante olio, pennella ogni polpetta con dell’altro olio e, quindi, cuocile in forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti.

    Polpette di cavolfiore al forno

    Le Polpette di cavolfiore al forno sono un ottimo antipasto o contorno, salutare e saporito, ideale per mangiare il cavolfiore in maniera diversa, magari per qualcuno che normalmente se ne terrebbe bene alla larga. I cavolfiori infatti sono un ortaggio che non può mancare dalle tavole nella stagione autunnale e invernale e sono molto versatili e si prestano benissimo a tante ricette gustose e saporite. Il loro sapore delicato si presta benissimo per questa preparazione e la scamorza lo rende un piatto saporito, gustoso e sicuramente apprezzato. La cottura in forno permette di avere una versione leggera ma, volendo, si possono realizzare anche fritte. Per renderle più stuzzicanti si può aggiungere la curcuma e magari accompagnarle con della maionese o una salsa allo yogurt.

    Riproduzione riservata