Polpette di carni miste in umido

  • 13 01 2020
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Le polpette di carni miste in umido rappresentano un secondo piatto gustoso, non troppo difficile da realizzare e che risulterà apprezzatto soprattutto dai bambini, che solitamente sono amanti delle polpette. Morbide e veloci, economiche, potete insaporirle come più preferite.

Preparazione

1) Prepara le polpette. Elimina la crosta delle 2 fette di pan carré e immergile nel latte. Trita 100 g di mortadella e disponila in una ciotola. Aggiungi 250 g di polpa di vitello macinata e 250 g di polpa di maiale macinata, 50 g di grana padano grattugiato, il pan carré ben strizzato e sbriciolato, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio tritato, poca noce moscata, sale e pepe. Forma tante polpette grandi come noci, infarinale e disponile su un vassoio foderato con carta da forno.

2) Fai il sugo. Immergi per 1 minuto 400 g di pomodori maturi, ma sodi, in acqua bollente (o 300 g di passata di pomodoro), sgocciolali, raffreddali sotto acqua fredda, spellali, elimina i semi e tagliali a pezzetti. Rosola a fuoco basso 150 g di verdure per soffritto surgelate con 2-3 cucchiai di olio in una grande padella antiaderente per 4-5 minuti unendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua bollente. Aggiungi i pomodori preparati o la passata di pomodoro, cuoci per circa 20 minuti e regola di sale e pepe.

3) Friggi e completa. Mentre cuoce il sugo, scalda abbondante olio di semi in una padella a bordi alti, friggi le polpette, poche alla volta, per 2-3 minuti e sgocciolale man mano su carta assorbente per fritti. Trasferiscile nella padella con il sugo, lascia insaporire per 2-3minuti, spolverizza con prezzemolo tritato e servi.

Riproduzione riservata