• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Polpette di melanzane e carne

La trovi anche su:

Preparazione

1) Tagliate le melanzane a metà, incidete in più punti la polpa, inseritevi l’aglio a fettine, irroratele con un filo di olio e cuocetele in forno a 180° per circa 30 minuti. Prelevate la polpa, schiacciatela, unitevi la carne, un uovo, il pecorino, il prezzemolo, un pizzico di sale e di peperoncino e mescolate. Se l’impasto risulta troppo morbido unite poco pangrattato.

2) Formate delle polpette piatte e passatele nell’uovo rimasto e nel rimanente pangrattato a cui avrete mescolato i semi di sesamo. Friggetele in abbondante olio ben caldo e scolatele dorate.

Le polpette di melanzane e carne sono una idea semplice e gustosa per un aperitivo tra amici o un secondo gustoso che piacerà sicuramente a tutti. Per un finger food sfizioso e saporito basta crearle piccole come biglie. Si possono gustare sia calde che fredde e, se si è a dieta, si possono cuocere anche al forno ed evitare così di farle fritte. Hanno un sapore delicato con un sentore di melanzana e un fresco profumo di prezzemolo, il tutto insaporito dal pecorino che gli conferisce un sapore unico. Perfette per essere accompagnate da una semplice insalata e da qualche fetta di pane che aiutano a renderlo un piatto unico.