Polpette alla livornese

  • 22 01 2020
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Oggi state pensando di preparare delle belle polpette ma cercate una ricetta diversa e allo stesso tempo semplice da realizzare? Allora queste polpette alla livornese sono perfette: frutto della sapienza culinaria toscana, rappresentano un’alternativa gustosa e veloce. Il vino ideale da abibnare? Un rosso di Montepulciano oppure, sempre rosso, un Reggiano Lambrusco.

Preparazione

1) Tritate finemente 500 g di lesso di manzo avanzato, 2 spicchi d’aglio e 1 ciuffo di prezzemolo. Lessate 700 g di patate in acqua bollente, quindi pelatele, schiacciatele e unitele al lesso. Ponete l’impasto di carne e patate in una terrina con 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo.

2) Formate delle polpettine tonde leggermente schiacciate al centro e passatele in 100 g di pangrattato. Scaldate abbondante olio in una padella e, quando sarà bollente, versatevi un po’ alla volta le polpettine, senza farle attaccare. Lasciatele dorare su tutti i lati e scolatele con una schiumarola. Adagiatele su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso e servite. Si possono gustare, a piacere, sia calde sia fredde.

Riproduzione riservata