Polpette alla calabrese

Polpette alla calabrese

  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpette alla calabrese

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lessa 2 patate in acqua bollente, una volta cotte schiacciale e lasciale raffreddare. Impasta 400 g di carne macinata mista con 2 uova intere, abbondante parmigiano grattugiato, 1 presa di prezzemolo, 1 presa di semi di finocchio, 1 spicchio di aglio tritato e la purea di patate.

    2) Fai appassire in un tegame capiente 1 scalogno con 1 filo di olio extravergine d'oliva e qualche foglia di basilico fresco, aggiungi altri semi di finocchio e la polpa di pomodoro, quindi fai cuocere il sugo per un decina di minuti. Regola di sale e pepe e, nel frattempo, crea tante palline della dimensione che più preferisci con il composto precedentemente preparato.

    3) Aggiungi le polpette di carne al sugo al pomodoro. Fai cuocere a fuoco moderato fino alla completa cottura della polpa e porta in tavola.


    Ti è piaciuto questo piatto? La ricetta delle polpette alla calabrese con carne trita e salsa al pomodoro è dell'executive chef Valerio Stumpo attualmente titolare e socio di 5 locali a Milano tra cui il Mamma Rosa: un'osteria nel cuore del capoluogo meneghino dove puoi gustare questa e altre prelibatezze preparate secondo la vera genuinità della tradizione italiana tramandata da madre in figlio. Clicca qui per scoprire le migliori ricette di cucina regionale calabrese di Donna Moderna.

    Riproduzione riservata