Ingredienti
-
400 gr
carne macinata
-
2
-
2
-
1
-
1 spicchio
-
1 ciuffo
-
1 ciuffo
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Lessa 2 patate in acqua bollente, una volta cotte schiacciale e lasciale raffreddare. Impasta 400 g di carne macinata mista con 2 uova intere, abbondante parmigiano grattugiato, 1 presa di prezzemolo, 1 presa di semi di finocchio, 1 spicchio di aglio tritato e la purea di patate.
2) Fai appassire in un tegame capiente 1 scalogno con 1 filo di olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico fresco, aggiungi altri semi di finocchio e la polpa di pomodoro, quindi fai cuocere il sugo per un decina di minuti. Regola di sale e pepe e, nel frattempo, crea tante palline della dimensione che più preferisci con il composto precedentemente preparato.
3) Aggiungi le polpette di carne al sugo al pomodoro. Fai cuocere a fuoco moderato fino alla completa cottura della polpa e porta in tavola.
Ti è piaciuto questo piatto? La ricetta delle polpette alla calabrese con carne trita e salsa al pomodoro è dell’executive chef Valerio Stumpo attualmente titolare e socio di 5 locali a Milano tra cui il Mamma Rosa: un’osteria nel cuore del capoluogo meneghino dove puoi gustare questa e altre prelibatezze preparate secondo la vera genuinità della tradizione italiana tramandata da madre in figlio. Clicca qui per scoprire le migliori ricette di cucina regionale calabrese di Donna Moderna.