• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un secondo piatto di carne bianca ideale per una cena leggera: il pollo in umido al limone è delizioso e succulento, ma allo stesso tempo rappresenta un’alternativa perfetta per chi desidera mantenersi leggero, senza rinunciare al gusto di una bella portata.


Sciacquate bene 1 pollo tagliato a pezzi e asciugateli, tamponandoli con carta da cucina. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in padella e rosolateli per 3-4 minuti da tutti i lati, finché saranno dorati. Intanto, spellate 12 scalogni e affettateli finemente; disponeteli in una pirofila e trasferiteci i pezzi di pollo insieme con il fondo di cottura. Regolate di sale e pepe e cuocete in forno già caldo a 200° per 10 minuti.


Trasferite tutto in una casseruola, unite 1 costa di sedano, pulito e tagliato a tocchetti, e rosolate per 2-3 minuti. Sfumate con 1 bicchiere di vino bianco secco e fate evaporare. Ricavate la scorza a filetti dei limoni e spremeteli. Aggiungete 2 dl di brodo di carne e il succo di 2 limoni, coprite e proseguite la cottura a fuoco basso per 30 minuti.


Togliete la carne dalla pentola e fate ridurre il fondo di cottura.


Servite il pollo con il sugo, la scorza di limone e 1 ciuffo di prezzemolo tritato, accompagnando, a piacere, con purè di patate.