• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

ingredienti
1 pollo di circa 1 kg
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di strutto
1 dl di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
350 g di pomodori maturi
40 g di prosciutto crudo
1 rametto di maggiorana
sale e pepe
vini consigliati
Cesanese del Piglio (rosso)
Barbera d’Asti (rosso)

Tagliate e scartate le zampe e il collo del pollo; fiammeggiatelo brevemente sul fornello per eliminare le eventuali piccole piume residue; evisceratelo, lavatelo bene e asciugatelo con un canovaccio pulito, quindi tagliatelo con le apposite forbici in pezzi da porzione. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e unite lo strutto: quando quest’ultimo si sarà sciolto e comincerà a sfrigolare, aggiungete i pezzi di pollo e lasciateli rosolare a fiamma viva, rigirandoli spesso, per 15 minuti.
Innaffiate con il vino bianco e lasciate sfumare; quando la parte alcolica sarà completamene evaporata, regolate di sale e pepe e unite lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura
per 5 minuti.
A questo punto aggiungete i pomodori precedentemente sbollentati per 1 minuto in acqua bollente, pelati, privati dei semi e tagliati a rondelle. Fate cuocere per 10 minuti, quindi eliminate l’aglio e completate con il prosciutto crudo grossolanamente tritato e le foglie di maggiorana ben lavate. Mescolate bene per far insaporire il tutto e terminate la cottura per altri 10 minuti, finché la carne risulterà ben cotta e il fondo di cottura avrà raggiunto la giusta densità. Servite il pollo caldissimo, ben irrorato con il suo sughetto.