pollo-in-crosta-con-salsa-rossa preparazione

Pollo in crosta con salsa rossa

  • Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pollo in crosta con salsa rossa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pollo in crosta con salsa rossa

    La trovi anche su:

    Cotto senza grassi e protetto dal sale, il pollo risulta morbido e saporito. Un secondo di carne bianca super light ma ugualmente molto saporito che si esalta con l'accostamento della salsa rossa piccante.

    La cottura al sale è un metodo di preparazione dei cibi che non richiede l'aggiunta di grassi, perfetta per chi deve seguire un regime alimentare controllato. Inoltre, questo tipo di cottura mantiene intatti sapore, aroma e virtù nutrizionali degli alimenti. Tutto grazie alla crosta che il sale forma quando, con il calore, si solidifica. Potete mescolare al sale erbe a piacere: il cibo risulterà ancora più gustoso, senza tuttavia essere troppo salato. Un consiglio sia per i volatili, sia per i pesci: cuoceteli preferibilmente con la pelle. Il grasso naturale che, man mano si scioglie, renderà le carni morbide e saporite. Provate a portare in tavola questo metodo di cottura anche con altre ricette: cliccate qui per la preparazione dell'anatra in crosta di sale profumata al mirto. Deliziosa!

    Per cucinare il pollo in crosta di sale per prima cosa lavate 1 pollo intero da circa 1,2 kg, asciugatelo e farcite la cavità addominale con 4 spicchi di aglio schiacciati e spellati e 1 limone non trattato bucherellato in piu' punti con una forchetta. Pepate.

    Tritate una manciata di foglie di salvia ben lavate e asciugate nel mixer con un pugnetto di sale grosso. Raccogliete tutto il sale grosso rimasto in una ciotola, aggiungete il trito preparato e mescolate bene per profumare il tutto.

    Versate uno strato di sale profumato sul fondo di una teglia che contenga il pollo quasi in misura. Disponete il pollo al centro, copritelo completame con il sale rimasto e cuocetelo in forno già caldo a 180° C per almeno 1 ora e 30 minuti.

    Mentre il pollo in crosta cuoce in forno preparate la salsa. Sgocciolate 440 g di pomodori pelati e tritateli finemente. Trasferiteli in una casseruola, aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 peperoncino piccante tritato e 1 cucchiaio di aceto di mele e fate sobbollire il tutto, coperto, per circa 30 minuti.

    Togliete il pollo dal forno, rompete la crosta di sale, prelevate la carne, eliminate tutto il sale con un pennello e servite il pollo in crosta con la salsa rossa piccante a parte.

    Riproduzione riservata