Pollo arrosto agli aromi

4/5
  • Procedura 2 ore 20 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pollo arrosto agli aromi


    invia tramite email stampa la lista
    Pollo arrosto agli aromi
    La trovi anche su:

    Un bel pollo arrosto è quello che ci vuole oggi? Allora seguite con attenzione questa ricetta: un classico della cucina italiana reso ancora più sfizioso dall'aggiunta di alcuni ingredienti particolari. Ecco come preparare il pollo arrosto agli aromi e pancetta.

    Preparazione

    1) Lavate 1 pollo (1 kg) pulito, asciugatelo e strofinatelo dentro e fuori con 1/2 limone e con un mix di sale e pepe; infilate 1/2 limone nella cavità addominale. Tagliate 2 fette di pancetta stesa a pezzetti, inseritene 2 fra cosce e petto e 2 fra le ali e infilate il resto nella cavità, con salvia e rosmarino. Legate il pollo per tenerlo in forma in cottura.

    2) Tagliate a cubotti 500 g di patate sbucciate e mettetele a bagno in acqua fredda. Scottatele per pochi istanti in abbondante acqua bollente salata e sgocciolatele. Versate poco olio in una teglia, sistematevi il pollo con il petto rivolto verso l'alto e unite altra salvia e rosmarino e 2 spicchi d'aglio schiacciati.

    3) Coprite con alluminio e cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti; eliminate l'alluminio e cuocete per altri 20 minuti. Aggiungete le patate, salate, pepate e proseguite per altri 40 minuti. Eliminate lo spago e porzionate il pollo. Servitelo con le patate al forno croccanti.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata