• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

– 1 pollo da 1 kg già eviscerato
– 2 lime
– 1 cipolla
– 3 spicchi di aglio
– 150 g di pomodori
– 150 g di cetrioli
– 1 cespo di trevisana
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 rametto di timo
– 1 peperoncino
– sale
– pepe nero in grani


La ricetta in 5 mosse
1) Tritate finemente l’aglio, il peperoncino e il timo, affettate a velo la cipolla. Sbollentate i pomodori per un paio di minuti; poi levateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e tagliateli a cubetti piccoli.
2) Tagliate la testa al pollo, fiammeggiatelo per bruciare eventuali residui di piume e tagliatelo a pezzi. Spremete i lime e spennellate il succo sui pezzi di pollo.
3) Sistemate tutti i pezzi in una teglia sufficientemente ampia e cospargeteli con la cipolla affettata, la dadolata di pomodori, il
trito di aglio, peperoncino e timo e il pepe in grani. Aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine e lasciate marinare per circa 2 ore. Trascorso il tempo scolate i pezzetti e tenete da parte la marinata (compresa la dadolata di pomodori).
4) Fate cuocere i pezzetti di pollo alla griglia sulla brace (o in forno a 200 °C) fino a quando diventano croccanti e dorati. Poi salateli.
5) Fate cuocere a bagnomaria tutta la marinata con l’aggiunta di 1 cucchiaio di acqua, al termine filtrate. Lavate il cespo di trevisana, staccate le foglie e tagliatele a pezzetti. Unite i cetrioli, sbucciati e affettati, e condite con l’olio rimasto e il sale. Servite il pollo con la salsa e l’insalata preparata.

Castel del Monte Rosé Rivera (scheda a pag. 20)
Riproduzione riservata