Pollo alla cinese con riso

  • 05 11 2010
  • Procedura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

5 dl di brodo,
una cipolla,
250 g di riso tipo Patna,
400 g di petto di pollo,
250 g di germogli di bambù in scatola al naturale,
150 g di champignons,
un porro,
un cucchiaio di salsa di soia,
2 cucchiai di Marsala,
un cucchiaio di amido di mais,
aglio,
un cucchiaio di arachidi tostate,
olio,
sale,
pepe

1) Tritate la cipolla e fatela appassire con 2 cucchiai di olio in una pirofila. Unite il riso e lasciatelo insaporire, poi versate il brodo caldo e, quando arriva a ebollizione, mescolate, coprite con carta di alluminio e mettete in forno caldo a 180°. per 17 minuti.
2) Intanto tagliate i petti di pollo a listarelle sottili. Affettate i germogli di bambù scolati e lavati e i funghi. Togliete le foglie esterne del porro, e riducetelo a bastoncini di 3 cm di lunghezza.
3) Fate soffriggere in 2 cucchiai di olio uno spicchio di aglio a lamelle. Unite i porri, gli champignons e il pollo. Cuocete a fuoco vivo per 6-7 minuti, mescolando, quindi salate, pepate e unite i germogli di bambù. Bagnate con il Marsala, lasciatelo evaporare, poi aggiungete l’amido di mais stemperato nella salsa di soia e mezzo bicchiere di acqua fredda. Quando la salsa si sarà addensata, levatela subito dal fuoco e cospargetela con le arachidi tostate tritate grossolanamente.
3) Togliete il riso dal forno, sgranatelo con i rebbi di una forchetta e servitelo con il polloFate soffriggere in 2 cucchiai di olio uno spicchio di aglio a lamelle. Unite i porri, gli champignons e il pollo.
Riproduzione riservata