• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

200 g di farina di mais (metà fioretto e metà bramata)
400 g di moscardini piccoli
30 g di guanciale
2 rametti di rosmarino
1 spicchio d’aglio
2 dl di vino rosso
30 g di burro
sale e pepe

1 Prepara il soffritto. Trita finemente il guanciale con le foglie di 1 rametto di rosmarino; mettilo in una casseruola, lascialo soffriggere a fiamma dolce, poi aggiungi 1,2 l di acqua calda. Quando inzierà l’ebollizione, aggiungi 1 pizzico di sale e versa la farina a pioggia, mescolando velocemente con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Prosegui la cottura per 45 minuti, mescolando in continuazione. Se la polenta diventasse un po’ troppo densa, aggiungi un po’ di acqua bollente durante la cottura.
2 Pulisci i moscardini. Sciacqua i moscardini sotto acqua fredda corrente, stacca il tentacoli ed elimina il becco centrale. Asciugali con carta da cucina, spella e trita finemente lo spicchio d’aglio e soffriggilo in una padella con il burro a fiamma bassa.
3 Completa il piatto. Unisci i moscardini, lasciali insaporire per 2-3 minuti, sfumali con il vino, copri e prosegui la cottura per 35-40 minuti, poi regola di sale. Distribuisci la polentina nei piatti, disponi al centro i moscardini con un po’ di sugo, spolverizza con pepe e decora con qualche fogliolina di rosmarino e servi subito.