Ingredienti
-
q.b.
-
1 rametto
-
.5 bicchieri
-
300 gr
calamaretti
-
q.b.
-
300 gr
-
2 spicchio
-
1 foglia
-
4 cucchiai
-
500 gr
-
1
-
5 gocce
Preparazione
1) Lava e asciuga 300 g di pomodorini ciliegia; tagliali a metà. Pulisci 1 cipolla e tritala; spella e affetta finemente 2 spicchi di aglio. Taglia a rondelle 300 g di calamaretti già puliti, lavati e asciugati bene. Scalda 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in
un tegame e rosola la cipolla con l’aglio per 2 minuti. Unisci 2 filetti di acciuga sgocciolati e mescola, fino a scioglierli. Versa i calamaretti nel tegame, irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e cuoci a fiamma viva per 3-5 minuti, finché non coloriranno.
2) Aggiungi i pomodorini, 2 rametti di timo e 1 foglia di alloro lavati e asciugati; unisci 1 bicchiere d’acqua, e 5 gocce di tabasco, regola di sale e pepe. Cuoci a fiamma bassa e semicoperto per 40 minuti, mescolando durante la cottura.
3) Prepara seguendo le istruzioni 500 g di polenta pronta , aumentando l’acqua di 1/3 per tenerla morbida. Quando è pronta versala calda nei bicchieri di vetro. Distribuisci una cucchiaiata abbondante di sugo e calamaretti sopra la polenta, e se ti piace, profuma con foglioline di timo. Servi ben caldo.