Polenta al radicchio

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polenta al radicchio


    invia tramite email stampa la lista

    La polenta è una ricetta della tradizione settentrionale. Puoi accompagnarla con molti ingredienti perché molto versatile e facile da adattare ai sapore salati e dolci. Qui ti proponiamo una versione con il radicchio per presentare un piatto goloso perfetto tanto in autunno quanto in inverno perché preparato con ingredienti di stagione. Porta in tavola la tua polenta al radicchio come piatto unico, primo o secondo vegetariano.

    La polenta a cottura rapida è farina di mais precotta a vapore. Solitamente i suoi tempi di cottura variano dai 3 ai 10 minuti. è molto importante mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno per evitare di formare grumi. Se hai più tempo, puoi fare la polenta con la farina tradizionale, ma dovrai cuocerla, meglio se in un paiolo di rame, per 50 minuti, mescolando sempre.

    1) Lava i cespi di radicchio, elimina le radici e taglia le foglie a grossi pezzi. Elimina la radice e 2 terzi della parte verde del porro. Lavalo, asciugalo e taglialo a rondelle. Scalda 40 g di burro in una padella antiaderente, unisci il porro e il radicchio. Regola di sale, pepa e cuoci a fuoco basso per 5-6 minuti.

    2) Porta a ebollizione 1,5 l di acqua in una pentola, salala, versa a pioggia 400 g di farina per polenta istantanea, mescolando con la frusta, e cuoci per il tempo indicato sulla confezione. Lava le foglioline di timo e di prezzemolo, tritale e uniscile alla polenta bollente insieme con il parmigiano reggiano.

    3) Elimina la crosta del taleggio e taglialo a fettine non troppo sottili. Ungi la pirofila con il burro rimasto, versa un terzo di polenta sul fondo della pirofila, coprila con un terzo di radicchio stufato e quindi con un terzo delle fettine di taleggio. Continua con altri 2 strati, metti la pirofila nel forno caldo a 200° C per circa 20 minuti e servi.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata