Plumcake agli spinaci

/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Plumcake agli spinaci


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Sciacquate rapidamente 200 g di spinacini novelli già puliti, sgocciolateli bene, spezzettate con le mani le foglie più grandi, asciugateli con un telo; passateli in una padella antiaderente con un pizzico di sale ma senza condimento per un paio di minuti in modo da eliminare completamente l'acqua.

    2) Sgusciate 3 uova in una terrina, unite 180 g di farina setacciata con 1 bustina di lievito per torte salate5 cucchiai di olio extravergine d'oliva12 ml di panna da cucina80 g di formaggio grana grattugiato, una presa di sale, una di pepe e mescolate bene; infine unite gli spinaci freddi e amalgamate il tutto.

    3) Ungete uno stampo da plum cake della capacità di 1 litro e 1/2 con una noce di burro, versatevi il composto e cuocete in forno a 180° C per 30-35 minuti. Levate il plumcake agli spinaci dal forno, lasciatelo raffreddare, sformatelo e servitelo a fette accompagnato,a piacere, con un tagliere di formaggi e salumi misti.


    Per questa ricetta è meglio utilizzare spinaci freschi. Una verdura a foglia verde che ha bisogno di lavaggi ripetuti, perché trattiene nelle sue foglie molta terra. Se siete di fretta potate ripiegare anche su quelli in busta già lavati e pronti per l'uso. Proprio non li avete e siete in cerca di un'alternativa? sostituite gli spinaci con la stessa quantità di foglie di basilico fresco: otterrete un plumcake salato altrettanto buono e profumatissimo. Guardate il video per scoprire la ricetta con aggiunta di emmentaler:

    Scelti per te