• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Perfetta per ogni occasione, soffice e dal ripieno ricco e saporito, la pizza con salsiccia, friarielli e peperoni è buonissima e nutriente. Questa pizza fatta in casa è facile da preparare e cotta al forno, è un piatto unico squisito anche senza passata di pomodoro.

Sciogliete 20 g di lievito di birra in poca acqua tiepida. Unite a 500 g di farina 00 un cucchiaino di sale, fate la fontana e versate al centro il lievito.

Impastate unendo a poco a poco altra acqua fino a ottenere una pasta morbida ma consistente (ne occorreranno circa 2 dl). Lavoratela energicamente raccogliendola e spingendola a più riprese fino a renderla omogenea, formate una palla, incidetela a croce e lasciatela lievitare in luogo tiepido per almeno un’ora, finché sarà raddoppiata di volume. A questo punto lavoratela ancora per qualche minuto e lasciatela lievitare per un’altra ora. 

Nel frattempo scottate in acqua bollente salata 200 g di friarielli, fateli saltare in una padella con poco olio e uno spicchio d’aglio e teneteli da parte. Rosolate nella padella 200 g di salsiccia a tocchetti e tenete anche questa da parte. 

Pulite un peperone dolce, tagliatelo a dadini e fatelo saltare per 4-5 minuti, sempre nella stessa padella in cui avrete scaldato un filo di olio. 

Riprendete la pasta, appiattitela con il matterello, trasferitela in una teglia rettangolare e stendetela con le mani fino ad arrivare ai bordi.

Distribuitevi sopra 200 g di mozzarella a fettine, i friarielli, 200 g di pomodorini ciliegia tagliati a metà e un filo di olio.

Infornate a 200° per 15-20 minuti, aggiungete la salsiccia e il peperone e rimettete in forno per altri 5 minuti. 

Riproduzione riservata