Pizza con impasto alle patate

Pizza con pasta alle patate

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pizza con pasta alle patate

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lessate 200 g di patate in acqua salata finché sono tenere. Scolatele, sbucciatele, passatele allo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola. Stemperate 25 g di lievito di birra fresco in 1/2 bicchiere di acqua tiepida.

    2) Setacciate 600 g di farina 00 su di un piano di lavoro e formate una fontana, mettete al centro la purea di patate e il lievito disciolto. Distribuite 1/2 cucchiaino di sale sui bordi. Impastate il tutto aggiungendo altra acqua tiepida, in quantità necessaria a ottenere un impasto morbido. Lavoratelo per una decina di minuti, trasferitelo in una ciotola, coprite con un telo da cucina e lasciatelo raddoppiare di volume.

    3) Stendete l'impasto alle patate su carta da forno sino a ottenere uno spessore di 1/2 cm su e trasferitelo in una teglia tonda o rettangolare. Condite la pasta con 300 g di salsa di pomodoro oppure un uguale quantitativo di pelati a pezzetti e 300 g di mozzarella ben scolata e tritata.

    4) Irrorate con olio extravergine d'oliva e cuocete la pizza con pasta alle patate in forno già caldo a 220-240° C per 25 minuti circa. Guarnite con foglie di basilico prima di servire.


    L'impasto speciale della pizza con pasta alle patate è molto simile a quello della focaccia barese e vi permetterà di ottenere una base alta e sofficissima.

    Riproduzione riservata