Idee in cucina

Pizza con pasta alle patate

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pizza con pasta alle patate


    invia tramite email stampa la lista
    Pizza con pasta alle patate
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lessate 200 g di patate in acqua salata finché sono tenere. Scolatele, sbucciatele, passatele allo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola. Stemperate 25 g di lievito di birra fresco in 1/2 bicchiere di acqua tiepida.

    2) Setacciate 600 g di farina 00 su di un piano di lavoro e formate una fontana, mettete al centro la purea di patate e il lievito disciolto. Distribuite 1/2 cucchiaino di sale sui bordi. Impastate il tutto aggiungendo altra acqua tiepida, in quantità necessaria a ottenere un impasto morbido. Lavoratelo per una decina di minuti, trasferitelo in una ciotola, coprite con un telo da cucina e lasciatelo raddoppiare di volume.

    3) Stendete l'impasto alle patate su carta da forno sino a ottenere uno spessore di 1/2 cm su e trasferitelo in una teglia tonda o rettangolare. Condite la pasta con 300 g di salsa di pomodoro oppure un uguale quantitativo di pelati a pezzetti e 300 g di mozzarella ben scolata e tritata.

    4) Irrorate con olio extravergine d'oliva e cuocete la pizza con pasta alle patate in forno già caldo a 220-240° C per 25 minuti circa. Guarnite con foglie di basilico prima di servire.


    L'impasto speciale della pizza con pasta alle patate è molto simile a quello della focaccia barese e vi permetterà di ottenere una base alta e sofficissima.

    di SALE&PEPE COLLECTION Riproduzione riservata