Uova ripiene con piccoli soufflé al parmigiano

Piccoli soufflé al parmigiano

  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Piccoli soufflé al parmigiano

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Sciogliete 80 g di burro in una casseruola; aggiungete 100 g di farina e lasciatela imbiondire leggermente, mescolando incontinuazione con un cucchiaio di legno. Versate gradualmente 1/2 l di latte bollente e proseguite la cottura a fuoco medio, continuando a mescolare, in modo da non formare grumi, fino a ottenere una 
    besciamella molto densa.

    2) Togliete la besciamella dal fuoco, salatela e aromatizzatela con un pizzico di noce moscata e una macinata di pepe; quindi lasciatela intiepidire, dopo aver unto la superficie con poco burro. 

    3) Rompete 5 uova e separate i rossi dai bianchi. Incorporate i 5 tuorli alla besciamella ormai tiepida, uno per volta, e aggiungete anche 180 g di parmigiano reggiano grattugiato. A parte montate i 5 albumi a neve ben ferma e amalgamateli delicatamente al composto preparato con una spatola. 

    4) Imburrate 6 stampini da soufflé (o cocotte) con il burro rimasto, spolverizzateli di pangrattato e versatevi il composto, riempiendoli per 3/4 della loro altezza. Cuoceteli in forno già caldo a 160-170° C per 20 minuti abbondanti o finché risulteranno ben gonfi e dorati. Serviteli immediatamente.


    In alternativa potete servire i piccoli soufflé al parmigiano nei gusci delle uova: un'idea graziosa perfetta per fare bella figura nelle occasioni importanti (per esempio il pranzo di Pasqua).

    In questo caso innanzitutto è fondamentale rompere le uova crude nel modo corretto: picchiettate leggermente la punta dei gusci con un cucchiaino, eliminatene una parte sufficiente a far uscire sia il tuorlo che l'albume, lavateli e lasciateli asciugare. Procedete come nella ricetta appena illustrata, quindi imburrate l'interno dei gusci con burro fuso e riempiteli per non più di 2/3 con il composto, appoggiate ognuno in un porta uova di ceramica, cuoceteli in forno a 160-170° C per circa 20 minuti. Gustate le uova ripiene al soufflé al parmigiano subito.

    Riproduzione riservata