Ingredienti
-
120 gr
-
100 gr
-
40 gr
-
40 gr
-
1.25 dl
-
125 gr
-
1 cucchiaino
-
4
-
3 dl
-
q.b.
Oggi preparerete dei piccoli Paris-Brest ai lamponi, un dessert a base di pasta choux, che trae origine dal famoso dolce francese di Louis Durand, pasticcere vissuto nell’Ottocento e che inventò questa delizia per commemorare la corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi.
Preparazione
1) Preparate la pasta choux con 1,25 dl di latte, 120 g di acqua, 100 g di burro, una presa di sale, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 120 g di farina e 3 uova seguendo le indicazioni riportate nel riquadro in basso e trasferite l’impasto ottenuto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia di mezzo cm.
2) Disegnate 8 cerchi di 8 cm di diametro su un foglio di carta da forno e mettetelo al rovescio sulla placca del forno. Distribuite la pasta choux, spremendola con la tasca, sui bordi dei cerchi disegnati, formando 8 ciambelle ben chiuse alle estremità; fate al loro interno un secondo anello di pasta e poi un terzo sopra i primi due. Spennellate tutto con l’uovo rimasto leggermente sbattuto e cospargete con 40 g di mandorle a lamelle. Cuocete i dolci in forno a 220° per 10 minuti e a 175° per 15 minuti e fateli raffreddare.
3) Frullate 125 g di lamponi e passateli attraverso un colino a maglie fini per eliminare i semini. Montate 3 dl di panna ben fredda con 40 g di zucchero al velo a velo e mescolata con il purè di lamponi. Tagliate a metà i Paris-Brest e farciteli con la crema preparata.