• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

400 g di fettine sottili di vitello
4 carciofi
40 g di parmigiano reggiano ridotto in scaglie
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
il succo di 1 limone
brodo di verdure
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1 Cuoci i carciofi. Pulisci con cura i carciofi e tagliali a spicchi sottili. Rosola l’aglio spellato in una padella con 1 filo di olio, unisci i carciofi e 1 pizzico di sale e cuoci per 10-12 minuti.
2 Prepara la carne. Priva le fettine delle eventuali parti grasse, dividile a metà, in senso orizzontale, con un coltello affilato e appiattiscile leggermente con un batticarne.
3 Fai gli involtini. Allarga le fettine di carne, 1 alla volta, su un piano di lavoro. Suddividi i carciofi e le scaglie di parmigiano al centro di ogni fettina, arrotola e fissa con 1 stecchino.
4 Cuocili.Rosola gli involtini nella padella con 1 filo di olio per 3-4 minuti, finché saranno dorati in modo uniforme. Bagnali
con il succo del limone e lascialo evaporare.
5 Completa e servi. Aggiungi i carciofi rimasti, regola di sale e insaporisci con una macinata abbondante di pepe. Cuoci per circa 5 minuti a fuoco dolce, unendo, se necessario, poco brodo caldo. Spolverizza con il prezzemolo tritato e mescola. Trasferisci gli involtini e i carciofi in un piatto da portata riscaldato, bagnali con il sugo di cottura e servi subito.