Ingredienti
-
125 gr
-
40 gr
-
300 gr
-
.5 cucchiaino
bicarbonato
-
4 foglie
-
q.b.
-
10 gr
-
100 gr
pomodorino
-
q.b.
Si è soliti pensare alla piadina farcita con salumi, affettati e verdura, quindi potredde risultare quanto meno ardito usare la salsiccia: in realtà si rivela una scelta azzeccata e molto gustosa, perfetta per tutti, grandi e piccini. Ecco come preparare piadina e salsiccia.
Preparazione
1) Impastate 125 g di farina con un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato e 40 g di strutto unendo poco alla volta 4 cucchiai di acqua tiepida e lavorate energicamente per 10 minuti. Lasciate riposare l’impasto coperto per mezz’ora, poi dividetelo in 2 palline e riducetele in 2 dischi larghi e sottili; cuocete le piadine in una padella antiaderente un minuto per lato.
2) Rosolare 1 cipollotto affettato con 4 foglie di basilico e 10 g di pinoli in un cucchiaio d’olio, unite 100 g di pomodorini ciliegia tagliati a metà, salate e fate insaporire per 10 minuti. Grigliate 300 g di salsiccia a nastro fresca, suddividetela nelle piadine, aggiungete il condimento e servite. Se vi piace, accompagnate con patè di olive o senape tradizionale.