• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Un bel dessert ricco e delicato? Al cioccolato non si può mai dire di no e questo dolce ne è l’esempio perfetto: le pere al cioccolato e profumo di cardamomo, rappresentano l’alternativa perfetta a dolci al forno più elaborati e forse pesanti. Nessuno dei vostri commensali rimarrà deluso!

Portate a ebollizione mezzo litro d’acqua con 4 capsule di cardamomo verde schiacciate, la scorza di 1 limone non trattato e 1 cucchiaino di pepe nero in grani chiuso in una garza legata con refe incolore da cucina. Aggiungete 4 cucchiai di miele di acacia e 8 pere Martin sec sbucciate e cuocete ancora per 5 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.

Nel frattempo spennellate 1 rotolo di 230 g di pasta sfoglia con 1 albume leggermente sbattuto e cospargetela con la scorza di 1 arancia non trattata grattugiata e 40 g di zucchero. Tagliatela a listarelle, trasferitele su una teglia foderata di carta oleata e cuocete in forno a 200° per 15 minuti.

Sciogliete 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria e poi incorporate 1 dl di panna.

Distribuite nei piattini le perine e guarnite con crema di cioccolato e sfoglie. Durante la cottura, aggiungete una foglia di alloro allo sciroppo di cottura delle pere.

Riproduzione riservata