Peperoni al forno con pangrattato aromatico

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Peperoni al forno con pangrattato aromatico


    invia tramite email stampa la lista
    Peperoni al forno con pangrattato aromatico
    La trovi anche su:

    I peperoni al forno gratinati sono un must della stagione estiva. Facili da preparare, si apprezzano per la loro consistenza carnosa e il loro sapore gustoso. Perfetti come aperitivo, antipasto o secondo, sono particolarmente aromatici, grazie al prezzemolo e alle acciughe che conferiscono una nota saporita che conquisterà tutti. Volendo, si possono aggiungere anche i capperi, come prevede la tradizione siciliana. Perfetti come abbinamento a pietanze a base di carne o pesce, sono leggeri e con pochissimi grassi. Se tra gli ospiti avete qualche vegano, potete optare per la versione senza acciughe. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna.

    • 1

      Cuocete i peperoni. Lavate i peperoni, asciugateli, ungeteli di olio, metteteli sulla placca foderata con carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 230° C per 30 minuti, finché la pelle tenderà a staccarsi. Togliete i peperoni dal forno, trasferiteli in una ciotola, copriteli e lasciateli intiepidire. Tritate il prezzemolo, fino ad averne circa 5 cucchiai.

    • 2

      Preparate il pangrattato. In una larga padella scaldate 5-6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungete le acciughe ben sgocciolate dall'olio e fatele sciogliere a fiamma bassa, stemperandole con una forchetta. Unite quindi il pangrattato e fatelo tostare leggermente, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete infine 1/2 spicchio di aglio schiacciato con lo spremiaglio e il prezzemolo tritato, mescolate per qualche istante e spegnete. Regolate di sale.

    • 3

      Dividete i peperoni. Spellate i peperoni cotti al forno e privateli dei semi e dei filamenti. Divideteli a falde, asciugateli e sistemateli in un piatto da portata, allineandoli e alternando i colori.

    • 4

      Completate. Distribuite il composto di pangrattato sulle falde di peperone stendendone uno strato di circa 2-3 mm di spessore. Servite i peperoni al forno con pangrattato aromatico tiepido o freddo.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata