• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

I peperoni al forno gratinati sono un must della stagione estiva. Facili da preparare, si apprezzano per la loro consistenza carnosa e il loro sapore gustoso. Perfetti come aperitivo, antipasto o secondo, sono particolarmente aromatici, grazie al prezzemolo e alle acciughe che conferiscono una nota saporita che conquisterà tutti. Volendo, si possono aggiungere anche i capperi, come prevede la tradizione siciliana. Perfetti come abbinamento a pietanze a base di carne o pesce, sono leggeri e con pochissimi grassi. Se tra gli ospiti avete qualche vegano, potete optare per la versione senza acciughe. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna.


Cuocete i peperoni. Lavate i peperoni, asciugateli, ungeteli di olio, metteteli sulla placca foderata con carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 230° C per 30 minuti, finché la pelle tenderà a staccarsi. Togliete i peperoni dal forno, trasferiteli in una ciotola, copriteli e lasciateli intiepidire. Tritate il prezzemolo, fino ad averne circa 5 cucchiai.


Preparate il pangrattato. In una larga padella scaldate 5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungete le acciughe ben sgocciolate dall’olio e fatele sciogliere a fiamma bassa, stemperandole con una forchetta. Unite quindi il pangrattato e fatelo tostare leggermente, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete infine 1/2 spicchio di aglio schiacciato con lo spremiaglio e il prezzemolo tritato, mescolate per qualche istante e spegnete. Regolate di sale.


Dividete i peperoni. Spellate i peperoni cotti al forno e privateli dei semi e dei filamenti. Divideteli a falde, asciugateli e sistemateli in un piatto da portata, allineandoli e alternando i colori.


Completate. Distribuite il composto di pangrattato sulle falde di peperone stendendone uno strato di circa 2-3 mm di spessore. Servite i peperoni al forno con pangrattato aromatico tiepido o freddo.