Patè in gelatina

  • 28 01 2008
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

250 g di fegatini di pollo
200 g di fegato di vitello
mezza cipolla
160 g di burro
un mazzetto di timo
8 dl di gelatina
2 cucchiai di Marsala
60 g di ribes rametti di mirto
crostini di pancarré
sale, pepe



1) Fate fondere 50 g di burro in un tegame; unite la cipolla tritata fine e fatela appassire a fuoco dolcissimo. Unite i fegatini e il fegato di vitello tagliati a pezzetti regolari e rosolateli per un paio di minuti, mescolandoli. Salate, pepate, unite le foglioline del timo, spruzzate con il Marsala e fate cuocere per 5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
2) Sciogliete il resto del burro in un pentolino, lasciatelo raffreddare, unitelo ai fegatini e passate tutto al mixer fino a ottenere un composto il più possibile fine. Trasferitelo in uno stampo a cassetta svasato di 8 dl, foderato con un foglio di pellicola, e lasciatelo rassodare in frigo per 4 ore almeno.
3) Estraete il patè compatto, lavate lo stampo, versate sul fondo uno strato di gelatina e lasciate rassodare in frigo. Mettete nello stampo anche la mattonella di patè, senza farla strisciare sui bordi versate altra gelatina, in modo da riempire i bordi e ricoprire il patè, e lasciate rassodare in frigo per almeno 3 ore.
4) Versate la gelatina rimasta in una placca, formando uno strato di un cm circa, tenetela in frigo finché si sarà indurita bene e tagliatela a cubetti
5) Sformate il patè sul piatto di portata, decoratelo con rametti di ribes e ciuffetti di mirto e contornatelo con i cubetti di gelatina. Servitelo con i crostini.
Riproduzione riservata