• Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Rosolate in una padella il petto d’anatra. Eliminate il grasso, unite un filo d’olio, carota, sedano e cipolla a dadini, 3 bacche di ginepro, 40 g di pancetta a cubetti e il mazzetto aromatico. Salate, pepate, sfumate con 2/3 di Marsala, coprite e cuocete 20 minuti versando 1/2 bicchiere d’acqua e 2 cucchiai di aceto balsamico.

2) Togliete la pelle del petto, tagliatelo e frullatelo con il burro, le verdure e 2 cucchiai di fondo di cottura. Mettete il composto sulla carta da forno bagnata e strizzata, formate un cilindro, legate le estremità e lasciate in frigo un’ora.

3) Affettate il paté e mettete 8 albicocche disidratate nel Marsala rimasto. Tagliate il pancarrè a dischi di 4 cm e tostateli. Sistemate sopra il paté e guarnite con le albicocche a spicchi.

Un antipasto raffinato, morbida carne bianca frullata con verdure e aromatizzata dalle erbe aromatiche, servita su croccanti crostini, guarniti dalla frutta secca, sono ideali per il menù del pranzo di Natale. Il patè di petto d’anatra con le albicocche è facile da preparare e si serve freddo, potete quindi prepararlo in anticipo. Il vino giusto da abbinare a questo piatto è il rustico Chinati dei Colli Aretini che si sposa perfettamente con la consistenza del patè.