Pasta fresca con farina di fagioli

  • 06 03 2019
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Pasta fresca con farina di fagioli

La trovi anche su:

Con la farina di fagioli puoi preparare una pasta di legumi fresca tanto semplice quanto gustosa: a forma di maltagliati come in foto oppure di pappardelle, di tagliatelle, di lasagne e non solo… Si tratta di una preparazione proteica perfetta anche per chi soffre di celiachia perché questa farina speciale, ottenuta dalla macinazione dei fagioli essiccati, è naturalmente priva di glutine. Ecco la ricetta.

Preparazione

1) Per preparare la pasta fresca con farina di fagioli è necessario avere a disposizione un piano orizzontale ampio oppure una spianatoia. Come prima cosa disponi 500 g di farina di fagioli e crea al centro una fontana. 

2) Rompi 5 uova intere, sbattile con una forchetta e aggiungile poco per volta alla farina, iniziando ad impastare insieme all’acqua necessaria (da impiegare a temperatura ambiente). Aggiungi anche un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e lavora in modo energico, con i pugni, fino ad ottenere una palla omogenea e liscia.

3) Avvolgi l’impasto di farina di fagioli in uno strato di pellicola alimentare senza pvc e fai riposare per circa 45 minuti in luogo fresco e asciutto. Una volta trascorso il tempo necessario per far rassodare il composto, riponilo nuovamente sulla spianatoia spolverando con un po’ di altra farina di legumi o della fecola di patate per non far attaccare l’impasto.

4) Stacca dei pezzi di pasta di legumi e inizia a stenderla poco per volta con un mattarello, fino ad ottenere uno strato sottile di circa 1 o 2 millimetri. Poi, con l’aiuto di un coltello o una rotella da pizza, dai forma alla pasta fresca: l’idea è quella di ottenere dei maltagliati irregolari, ma puoi anche fare degli altri formati, a mano oppure con la macchinetta adatta.

5) Una volta pronta, adagia la pasta di legumi su un vassoio cosparso di farina e lascia riposare ed asciugare per almeno 30 minuti. Al momento di cucinarla, cuocila in acqua salata per circa 5 minuti. La pasta fresca all’uovo con farina di fagioli è pronta per fare da regina alle tue ricette. Provala con un sughetto saporitissimo a base di olio extravergine d’oliva, acciughe, capperi, olive e pangrattato oppure condiscila con una semplice e genuina crema di zucca autunnale o ancora con il classico sugo al pomodoro con ragù di carne.

Riproduzione riservata