Pasta e fagioli alle erbe aromatiche

Pasta e fagioli alle erbe aromatiche

  • Procedura
    2 ore 20 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta e fagioli alle erbe aromatiche

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Mettete 400 g di fagioli borlotti secchi a bagno in acqua fredda per una notte. Pulite e sfogliate 1 rametto di rosmarino e 1 rametto di salvia; spellate 1 scalogno e tritate tutto finemente.

    2) Sgocciolate i fagioli, sciacquateli, metteteli nella pentola e coprite con abbondante acqua fredda; aggiungete il trito aromatico. Coprite e cuocete a fuoco basso per 1 ora e 30 minuti, partendo dall'ebollizione, finché i fagioli saranno teneri. Frullate metà dei fagioli e versate il purè nella casseruola; unite i fagioli rimasti.

    3) Pulite il rametto di salvia e il rametto di rosmarino rimasti e tritateli con 2 spicchi di aglio. Unite tutto ai fagioli con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 1/2 peperoncino sbriciolato e cuocete per altri 10 minuti.

    4) Tritate finemente 50 g di prosciutto crudo, versatelo nella casseruola e cuocete per circa 10 minuti. Unite anche 120 g di pasta di semola di grano duro mista o tipo ditalini e cuocetela al dente, unendo poca acqua bollente, solo se serve.

    5) Irrorate la pasta e fagioli alle erbe aromatiche con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo, spolverizzate con 1 ciuffo di maggiorana fresca tritata e pepe quindi servite in tavola (anche tiepida o fredda).

    Riproduzione riservata