Ingredienti
-
q.b.
-
1 spicchio
-
q.b.
-
4
-
1
-
7 cucchiai
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
0.5 bicchieri
-
200 grammi
cicerchie
-
350 grammi
-
50 grammi
-
2 rametti
Preparazione
1) Metti a bagno le cicerchie in acqua fredda per 24 ore, elimina quelle salite a galla, scolale e sciacquale sotto l’acqua corrente, poi mettile in una casseruola con il timo, bagna con acqua fredda, facendo in modo che il liquido le superi di due dita, copri e cuoci a fuoco dolce per 2 ore, salando verso la fine.
2) Pulisci i carciofi, eliminando il gambo, le spine e le foglie esterne più dure, dividili a metà ed elimina l’eventuale fieno, quindi tagliali a fettine e mettili man mano a bagno in acqua fredda acidulata con il succo del limone. Sbuccia l’aglio, tritalo con il prezzemolo e rosolalo a fuoco dolce in un tegame con 4 cucchiai di olio. Unisci i carciofi, bagnali con il vino e mezzo mestolo di brodo, aggiungi sale e pepe e cuocili a fiamma media coperti per 15-20 minuti, finché saranno teneri, bagnando, se necessario con altro brodo.
3) Scola le cicerchie, condiscile con l’olio rimasto e una macinata di pepe, trasferiscile nel tegame con i carciofi e falle insaporire per qualche istante. Cuoci la pasta al dente in una casseruola con abbondante acqua bollente salata, scolala e falla insaporire nel condimento. Completa infine con la provola grattugiata, mescola e servi in tavola.
Pasta con cicerchie e provola affumicata
La cicerchia è un legume molto simile ai ceci, ma dal sapore più delicato. Qui ve la proponiamo in un primo piatto a base di provola affumicata, un formaggio dal sapore deciso. Da provare all’arrivo dei primi freddi.