Pasta al sugo di fagioli

5/5
  • Procedura 1 ora 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta al sugo di fagioli


    invia tramite email stampa la lista

    1) Lessa i fagioli in una pentola, coperti di acqua a fuoco basso per circa un'ora; se sono surgelati basteranno 15 minuti. Monda e lava il sedano e la carota, sbuccia la cipolla, quindi tritali finemente. In una casseruola fai scaldare 3 cucchiai di olio, mettici il trito e lascialo appassire.

    2) Taglia la pancetta a cubetti (se la usi), aggiungila al resto, mescola e lascia tostare per qualche minuto. Sgocciola i pelati, tagliali a listarelle e aggiungili al soffritto. Infine, unisci i fagioli sgocciolati, sala e aromatizza con una macinata di pepe. Cuoci a fuoco basso finché il sugo non risulterà denso (20 minuti circa).

    3) Porta a ebollizione in una pentola abbondante acqua per la pasta, salala e cuocici la pasta al dente. Scolala, rovesciala in una terrina, condiscila con il sugo ai fagioli e spolverizzala con abbondante grana. Servi ben caldo.

    Pasta al sugo di fagioli

    Piatto tradizionale rustico, molto semplice e veloce da preparare, ricco di proteine e nutrienti. Una versione 'asciutta' della pasta e fagioli. Ottimo in autunno. 

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata