Ingredienti
-
100 gr
-
q.b.
-
300 gr
-
q.b.
-
300 gr
-
80 gr
-
1 l
-
60 gr
-
3 cucchiai
Preparazione
– 400 g di mezze maniche
– 1 cavolfiore bianco da 300 g
– 1 cavolfiore verde da 300 g
– 3 cucchiai di sugo al pomodoro
– 1 noce moscata
– 80 g di farina
– 100 g di burro
– 1 l di latte
– 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
– sale
– pepe
La ricetta in 5 mosse
1) Mondate i cavolfiori, eliminate le foglie esterne più dure e divideteli a cimette Lavatele con cura e lessatele in acqua bollente salata per 6-8 minuti, quindi scolatele.
2) Preparate la besciamella:fate sciogliere 70 g di burro in una casseruola, unite la farina e fatela tostare appena. Quando sarà dorata, unite il latte freddo mescolando con una frusta, per evitare che si formino grumi, e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Al termine, salate, pepate, unite il parmigiano B e profumate con un pizzico di noce moscata.
3) Fate cuocere le mezze maniche in acqua bollente salata, scolatele molto al dente e conditele subito con il sugo di pomodoro metà della besciamella preparata e con metà delle cimette di cavolfiore lessate
4) Ungete una pirofila con 10 g di burro (oppure usate dei pirottini monoporzione), disponetevi le mezze maniche condite, ricoprite con i cavolfiori e la besciamella rimasti
5) Completate con il burro rimanente a fiocchetti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 °Cper circa 20-25 minuti, sfornate, lasciate intiepidire e portate in tavola direttamente nella pirofila di cottura.
Cannonau rosato