Passato di piselli e zucca

/5
  • Procedura 1 ora 55 minuti
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Passato di piselli e zucca


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Prepara le verdure. Fai ammollare i piselli in abbondante acqua fredda per una notte. Elimina la buccia della zucca e tagliala a dadini di 1-2 cm. Spella le cipolle e tagliale a metà. Riduci a spicchietti 3 metà e la quarta a fettine.

    2) Cuoci la zuppa. Scalda una casseruola, senza aggiungere grassi, e versaci i piselli sgocciolati, le cipolle a spicchietti, la zucca a dadini e le foglie di alloro. Lascia insaporire per 2-3 minuti, mescolando. Irrora con 2 l di brodo vegetale caldo, abbassa il fuoco e prosegui la cottura per 1 ora e 20 minuti circa.

    3) Completa e servi. Elimina l'alloro dalla zuppa, versala nel mixer e frulla, in modo da ottenere un passato ben omogeneo. Rimetti il passato nella casseruola, regola di sale e pepe e tienilo in caldo, mantenendo il fuoco al minimo. Elimina il grasso dalle fettine di speck e tagliale a striscioline. Rosolale a fuoco medio alto nella padella antiaderente, senza aggiungere grassi, finché risulteranno croccanti, e sgocciolale. Abbassa la fiamma al minimo e lascia intiepidire la padella. Versa 3-4 cucchiai d'acqua, unisci 1/2 cucchiaino di zucchero e lascialo sciogliere, aggiungi le cipolle rimaste a fettine, spolverizzale con poco sale. cuocile per 4-5 minuti e sgocciolale. Alza la fiamma, tosta nella stessa padella il pane su entrambi i lati e taglialo a dadini. Distribuisci la zuppa nelle ciotole individuali. Spolverizza con i semi di finocchio, la cipolla stufata, le listarelle di speck, i dadini di pane e una generosa macinata di pepe e servi.

    Scelti per te