• Procedura
    2 ore 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Un bel piatto di pasta preparata in casa è quello che tutti si aspettano da un buon pranzo domenicale: basta ritagliarsi un po’ di tempo, procurarsi gli ingredienti necessari e seguire tutti i passi di questa ricetta. Il risultato sarà che tutti i commensali gradiranno un bis! Abbinate il piatto a Rosso di Montalcino o a un San Grimignano rosso. Qui trovate tanti altri metodi di preparazione della carne di lepre.


Tagliate la mezza lepre a tocchi, metteteli in una terrina, unitevi 1 carota1 costola di sedano e 1 cipolla a pezzi, versatevi sopra mezzo litro di vino rosso, copritela e lasciatela riposare in luogo fresco per una notte.


Il giorno seguente tritate le verdure rimaste con 50 g di pancetta e fate soffriggere il trito in un largo tegame con 2-3 cucchiai di olio; quando le verdure saranno ben appassite aggiungete la carne scolata dalla marinata, salate, pepate e fate rosolare leggermente i pezzi.


Aggiungete 250 g di passata di pomodoro e il mazzetto di aromi (un mazzetto di salviarosmarino e alloroe continuate la cottura a fuoco basso per circa un’ora e mezzo, bagnando di tanto in tanto con qualche cucchiaio di brodo.


Nel frattempo preparate le pappardelle: impastate 500 g di farina con 4 uova, un pizzico di sale e pepe e, se necessario, 2-3 cucchiai di acqua; lavorate energicamente la pasta finché sarà compatta, lasciatela riposare per 10-15 minuti, poi stendetela con l’apposita macchina a rulli in larghe sfoglie dello spessore di circa 2 mm. Avvolgetele morbidamente su se stesse e tagliatele a strisce larghe 2 cm.


Srotolate le strisce di pasta, immergetele in abbondante acqua bollente salata e cuocetele al dente.


Scolate dal sugo qualche pezzo di lepre, riducete la polpa a filetti e rimettetela nel tegame; aggiungete le pappardelle, spadellate per un minuto.


Servite le pappardelle su un piatto da portata e sopra se desiderate versateci un altro po’ di sugo. Decorate con dei ciuffetti di prezzemolo.