• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Pappa al pomodoro con crostini

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara i pomodori. Scotta i pomodori in acqua bollente per qualche istante. Sgocciolali e passali sotto acqua fredda corrente. Spellali, tagliali a spicchi, elimina i semi e riducili a pezzettini o passali al passaverdure con il disco a fori larghi. Taglia il pane a fette di circa 1 cm di spessore e tostalo sotto il grill del forno 1-2 minuti per lato. Spella gli spicchi d’aglio, tagliali a metà, elimina l’eventuale germoglio interno e strofinali sulle fette di pane tostato.

2) Cuoci la zuppa. Disponi le fette di pane sul fondo della casseruola, unto con un filo di olio. Versa i pomodori preparati e 1,5 l di brodo vegetale caldo. Regola di sale, spolverizza con una generosa macinata di pepe nero e cuoci a fuoco bassissimo per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto con una frusta a mano. Per evitare che si attacchi sul fondo, puoi mettere uno spargifiamma sotto la casseruola. La zuppa sarà pronta quando il pane si ridurrà in pappa e il brodo sarà quasi del tutto evaporato.

3) Completa e servi. Trasferisci la pappa nelle ciotole individuali, spolverizzale con le foglie di basilico spezzettate con le mani, irrora con un filo di olio extravergine di oliva e insaporisci, se ti piace, con un pizzico di peperoncino in polvere. Servi la pappa al pomodoro, calda o tiepida, a piacere, con crostini.