Idee in cucina

Panini imbottiti

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Panini imbottiti


    invia tramite email stampa la lista
    Panini imbottiti
    La trovi anche su:

    Particolarmente ricchi, questi panini imbottiti in stile anni Settanta risolvono un pasto e sono una soddisfazione anche per i palati più esigenti. Con gli ingredienti che ti abbiamo elencato puoi preparare in tutto sei: un paio di panini Moscoviti o panini Cosacco, 2 panini completi al Praga e 2 panini Saint Tropez. Procedi seguendo la semplicissima ricetta di Donna Moderna, ti basteranno una ventina di minuti per "portare in tavola" il pranzo.

    Preparazione

    1) Come prima cosa taglia con un coltello seghettato 6 francesini a metà in senso longitudinale. Scalda bene una bistecchiera e tosta leggermente i lati tagliati di tutti i panini

    2) Per realizzare il primo sandwich (Moscovita o Cosacco), spalma la base di 2 francesini con 100 g di camembert privato della crosta. Copri il formaggio con 100 g di coppa a fettine avendo cura di piegarle in misura e aggiungi 1 limone non trattato ridotto a rondelle sottilissime e qualche foglia di rucola. Completa con una spruzzata di vodka e ricomponi.

    3) Per il panino completo al Praga. Spalma la base del terzo e del quarto francesino con 40 g di patè, aiutandoti con uno spalmino. Aggiungi 100 g di formaggio tipo brie o caprice des dieux a fettine e quindi 100 g di fette di Prosciutto di Praga ripiegate in misura. Richiudi i panini. 

    4) Taglia 2 pomodori a rondelle, disponile in un solo strato su carta da cucina, spolverizzale con sale e falle sgocciolare per 10 minuti; nel frattempo crea i 2 panini Saint Tropez. Elimina la parte verde e le radichette di 2 cipollotti e riducili a fettine. Spalma entrambe le parti tagliate del quinto e del sesto panino con 4 cucchiaiate di ottima maionese. Aggiungi sulla base il cipollotto, qualche fogliolina di insalata e il pomodoro. Completa con 80 g di salmone affumicato e ricomponi i francesini.

    5) Puoi tagliare i 6 panini imbottili in 3 parti, in modo che tutti ne assaggino una porzione oppure fare scegliere i tuoi ospiti. Sei in cerca di una ricetta più leggera? Prova i panini integrali farciti al tonno. Sono perfetti per chi ha tanta fame ma non rinuncia alla leggerezza.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata