Soda bread con semi

Pane senza lievito irlandese o soda bread

  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pane senza lievito irlandese o soda bread

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pane senza lievito irlandese o soda bread

    La trovi anche su:

    Il soda bread è un tradizionale pane irlandese senza lievito che si prepara facilmente e in poco tempo. Le varianti sono tante, l'unico ingrediente che non può mancare, oltre alla farina, è il bicarbonato. Quest'ultimo fa da agente lievitante e "gonfia" il pane direttamente durante la cottura in forno. Ecco la ricetta classica e la ricetta integrale con i semi.

    Preparazione

    Soda bread classico

    1) Impastate 300 g di farina manitoba con 400 g di farina "0", 3 cucchiaini di bicarbonato, 2 cucchiaini di zucchero e 2 di sale, 5 dl di latte e 1 dl di yogurt.

    2) Formate un panetto, incidetelo in 8 spicchi, spolverizzatelo di farina e infornatelo a 220° C per circa 20 minuti. Servite tiepido con uova al bacon e formaggi freschi.

    Soda bread integrale ai semi

    Gli ingredienti che vi servono per preparare il soda bread con semi sono: 120 g di farina "0" più quella necessaria per la spianatoia, 130 g di farina di segale, 80 g di semi misti (girasole, sesamo e papavero), 1,2 dl di succo di mela non zuccherato, 1 cucchiaino colmo di bicarbonato di sodio, 20 g di zucchero di canna, sale.

    1) Mescolate le farine. Versate 120 g di farina "0" e 130 g di farina di segale sulla spianatoia e mescolali con 20 g di zucchero di canna, 80 g di semi misti, 1 cucchiaino raso di bicarbonato e un pizzico di sale. Formate una fontana, versatevi al centro 1,2 dl di succo di mela e impasta gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea.

    2) Incidete la pagnotta. Formate una pagnotta rotonda leggermente schiacciata, trasferitela sulla teglia rivestita con carta da forno e incidetela profondamente a croce con un coltello. Fate cuocere il soda bread ai semi in forno già caldo a 200° C per circa 30 minuti o fino a quando sarà dorato e i tagli si saranno aperti. Trasferitelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.

    Riproduzione riservata