Ingredienti
-
500 gr
-
250 gr
-
25 gr
-
q.b.
acqua minerale naturale
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Lessate 250 g di patate in acqua salata finché sono tenere. Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la purea in un’ampia ciotola. Stemperate 25 g di lievito di birra in 3 cucchiai di acqua tiepida, aggiungete un pizzico di zucchero e 2-3 cucchiai di farina; impastate molto bene il tutto, poi lasciate lievitare per 30 minuti.
Guarda anche: la ricetta del pane con la macchina del pane
2) Formate la fontana con la farina rimasta sul piano di lavoro, mettete al centro le patate e il lievito; impastate aggiungendo altra acqua tiepida, in quantità necessaria a ottenere un impasto liscio e sodo. Salate l’impasto durante la lavorazione, evitando che il sale entri in diretto contatto con il lievito. Lavorate l’impasto per 15 minuti, dategli forma di palla, ungetelo d’olio e trasferitelo in una ciotola. Copritela con un panno e lasciate lievitare l’impasto per 2 ore circa o finché raddoppia di volume.
3) Sgonfiate la pasta pressandola con le mani e impastatela di nuovo rapidamente, creando una pagnotta. Trasferitela sopra una gratella infarinata, copritela con un telo e fatela lievitare una seconda volta, fino a raddoppiare il volume.
4) Scaldate il forno a 220° C e infornate il pane di patate. Dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 200° C e proseguite la cottura per altri 40 minuti.
Scopri tutte le altre ricette del pane fatto in casa.