• Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pandoro glassato ripieno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 pandoro da 1 kg -
    300 g di ricotta -
    100 g di miele -
    80 g di nocciole già pelate -
    80 g di mandorle già pelate -
    50 g di arancia candita -
    120 g di zucchero a velo -
    1 uovo



    Tagliate una calotta al pandoro e svuotatelo, facendo attenzione a non romperlo e lasciando uno spessore di circa 2 cm alle pareti e al fondo. Tritate finemente metà del dolce estratto e lasciatelo da parte.
    Mettete la ricotta in una ciotola ampia e lavoratela a fondo con un cucchiaio di legno, fino a renderla perfettamente cremosa.
    Scaldate il miele in una casseruola a fuoco basso per renderlo liquido, unitelo alla ricotta e amalgamate ancora. Tagliate a dadini l'arancia candita, spezzettate le nocciole e le mandorle.
    Mescolate tutti gli ingredienti assieme alla parte di pandoro tritata, amalgamate e travasate nel pandoro svuotato fino a riempirlo. Quindi chiudete con la
    calotta.
    Preparate una glassa: separate il tuorlo (che utilizzerete per un'altra ricetta) dall'albume. Versate l'albume in una ciotola, e sbattetelo con una frusta ma senza montarlo; unite lo zucchero a velo e lavorate tutto con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema densa e morbida.
    Spalmate la glassa sul pandoro A fino a ricoprirlo completamente e lasciate riposare per una decina di minuti, prima di servire. Eventualmente potete decorarlo con confettini colorati, scorze di arancia candite e mandorle intere.

    Riproduzione riservata