Uno dei momenti più piacevoli del Natale è quando ci si raccoglie con la propria famiglia attorno al tavolo per chiacchierare e gustare una delle dolcezze tipiche di questa festa: il pandoro. La ricetta del pandoro è una delle più amate dai bambini, che spesso non apprezzano la presenza dei canditi e prediligono invece la soffice pasta di questa leccornia della tradizione. Gli ingredienti base del pandoro sono la farina, il burro (tanto) e le uova: la giusta combinazione di questi tre semplici elementi permette la creazione di un dolce soffice e dorato che raggiunge la sua massima bontà quando viene spolverizzato dello zucchero a velo. Non lasciatevi però ingannare dall’apparente semplicità di questo dolce, il pandoro richiede una elaborata preparazione e le sue varianti sono quasi infinite. Senza dubbio una delle varianti più buone è senza dubbio quella del pandoro con il cioccolato, in gocce o utilizzato addirittura come farcia. C’è poi una vera prelibatezza che nasce dal Pandoro e che nel tempo è diventata a sua volta un classico: il Pandoro tagliato a stella con ripieno di crema di nocciole o di cioccolato. Questo è anche un modo per riciclare gli avanzi del pandoro, così come la charlotte di Pandoro. Il Pandoro della tradizione è anche un regalo perfetto per gli amici, se siamo invitati a una partita di carte, a una giocata natalizia a tombola. Proprio per questo tutte le marche più buone offrono una versione tradizionale del Pandoro e delle specifiche varianti, nonché delle confezioni (bellissime) pensate proprio per essere regalate, un po’ come succede anche con il panettone e con il torrone.
I Pandori di Natale 2018
Pandoro Fraccaro Natale 2017
Il pandoro Fraccaro per il Natale 2017 è un’autentica delizia. Il Pandoro classico di Fraccaro lievita naturalmente per 72 ore, con il lievito madre. Il risultato è un pandoro morbido e profumato che non rinuncia alla tradizionale spolverata di zucchero a velo. Se siete in cerca di un Pandoro che rispetti l’ambiente e i cui ingredienti provengano da agricoltura biologica potete contare sul Pandoro Bio di Fraccaro, certificato ICEA e disponibile sia nella variante classica che con farina di farro, ricco di fibre e con delicati aromi di agrumi e vaniglia. Autentica chicca è invece il mini pandoro, che ha tutte le caratteristiche del Pandoro classico di Fraccaro ma in formato mignon: una perfetta idea regalo per i nostri amici.
Pandoro Bauli Natale 2017
Bauli ci propone l’intramontabile Pandoro di Verona, proprio nella città scaligera ebbe infatti inizio il mito di questo dolce natalizio che ha il suo illustre antenato nel gustoso Nadalin. La ricetta di Ruggero Bauli usa il lievito madre, uova fresche e naturalmente burro e una spolverata di zucchero a velo. Altrettanto buono è il Pandoro Bauli senza glutine, dedicato ha chi soffre di celiachia. Ma il Natale di Bauli è fatto anche di grandi specialità che di anno in anno ci hanno conquistato con la loro bontà e spirito di innovazione: il Pandoro Gran Crema e il Pandoro Chocolate; il primo contiene gustosa crema al mascarpone e gocce di cioccolato, mentre la versione Chocolate contiene crema al cioccolato e una decorazione di cacao zuccherato. Veramente goloso anche il pandoro Limoncé e il Pandoro Panna e cioccolato.
Pandoro di Natale Maina 2017
Si chiama Gran Pandoro il classico della tradizione Maina, quello che propone la versione tipica di questo dolce. Per chi cerca una versione ancor più dolce del Pandoro ecco arrivare il Pandoro Cuore di Tartufo che nel suo impasto contiene dolci gocce di cioccolato. Il pandoro Maina è anche una perfetta idea regalo, la versione Gran Pandoro con una bottiglia di spumante aromatico rosé Canti la troviamo in un pacco dono che farà felice chiunque la riceva; c’è anche la versione Momenti magici con Cuvée dolce Canti, o l’abbinamento Grandi auguri con Moscato Gancia e per finire Grandi Incontri con lo spumante Bosca Anniversary.
Pandoro Paluani Natale 2017
Paluani per Natale sfodera il Pandoro classico, anche detto Pandoro di Verona. Anche in casa Paluani, tuttavia, le varianti non mancano. Per chi ama il gusto leggero c’è il Pandoro Limone Sicilia e Cioccolato Bianco, una vera delizia per il palato. Molti gli spunti anche per chi cerca la versione farcita del Pandoro, le proposte, come ad esempio il Pandoro Pistacchio Bronte. Le idee regalo sono quanto mai sfiziose, c’è il Pandoro di Verona accompagnato da una bottiglia di spumante Brut 9.5 Astoria, il pacco dono con Pandoro di Verona e bottiglia di Spumante Ferrari Demi-Sec.
Pandoro Motta Natale 2017
Anche in casa Motta arriva il Natale! Si parte con un Pandoro tradizionale con burro e uova e poi ci si sbizzarrisce fra varianti e confezioni regalo. Dedicato agli amanti del cioccolato è il Tartufone, il Pandoro Tartufato con cioccolato fondente e farcito con crema di gianduia di tartufone. Il Tartufone in abbinamento con lo spumante dolce Gancia lo troviamo anche nella confezione Party Pandoro, una golosa idea regalo. E per i più piccoli? C’è il mitico pandorino da 90 gr!
Pandoro Balocco Natale 2017
In casa Balocco c’è il Pandoro con latte fresco italiano che segue la ricetta classica a cui si affianca la sua golosa reinterpretazione, ovvero il Pandoro Borsci San Marzano: la morbida pasta delicatamente profumata custodisce un cuore di crema al liquore Borsci S. Marzano. Il dolce è ricoperto di cioccolato al latte e decorato con cioccolato fondente.
Pandori Viaggiator Goloso Natale 2017
Cosa succede in casa Viaggiator Goloso quando si parla di pandoro? Questo delizioso dolce natalizio trova due grandi interpretazioni. La prima, facile indovinarlo, è la versione tradizionale del Pandoro, ovvero il Pandoro di Verona Classico. C’è poi una novità per il 2017, il Pandoro di Verona con gocce di cioccolato fondente, una vera e propria delizia per chi ama questo dolce!