Idee in cucina

Pancakes farciti

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pancakes farciti


    invia tramite email stampa la lista

    Colazione all’inglese, ovvero English Breakfast, tipica della Gran Bretagna e di tutti i Paesi anglosassoni. Sembra che questo tipo di “pasto” mattutino sia nato nel Medioevo, quando i contadini consumavano cibi energetici per affrontare la giornata nei campi. Nell’età vittoriana, la prima colazione contava addirittura 5 portate. Oggi normalmente la colazione britannica comprende uova (cucinate in vari modi) bacon a fettine, fagioli, pomodori grigliati o crudi, funghi alla piastra e spesso anche salsicce di carni diverse. Poi si aggiungono cereali, porridge (una sorta di zuppa di avena), muffin, brownies, pancakes e cheesecakes. Il tutto è accompagnato da toast salati, tè, latte, caffè e succhi di frutta!

    1) Amalgamate 120 g di farina gialla macinata fine con 60 g di farina, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di lievito istantaneo (per pizze e torte salate) mezzo di bicarbonato setacciati, 2 cucchiai di olio, 2,2 dl di latte e 1 uovo: dovrete ottenere una pastella densa e liscia.

    2) Scaldate una padella antiaderente unta di olio, versatevi, uno accanto all'altro, 3 o 4 mestolini di pastella e cuocete i pancakes, finché si saranno formate delle bollicine; girateli e cuoceteli per altri 30 secondi. Continuate, fino a esaurire la pastella.

    3) Tagliate 4 pomodori a metà  e cuoceteli su una piastra circa 1 minuto per parte; tostate 4 fette di bacon in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, finché saranno croccanti, poi sgocciolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Cuocete 4 uova strapazzate con 20 g di burro in una padella antiaderente su fiamma bassissima, versate le uova e cuocetele sul bordo del fornello mescolando di tanto in tanto, finché inizieranno a rapprendersi rimanendo però morbide.

    4) Farcite i pancakes con le uova e il bacon e serviteli con i pomodori grigliati e 150 g di mais dolce sgocciolato.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata