Il pancake, per tradizione, non ha burro nell’impasto, però, quest’ultimo viene usato per ungere la padella… ma, nulla ti vieta di usare un filo d’olio, come facciamo noi per preparare i pancake senza burro. Il sapore finale non è tanto diverso dai quelli tradizionali e sono soffici e ottimi per essere farciti con marmellata, le creme, il miele o il tradizionale succo d’acero.
Leggi anche
Preparazione dei pancake senza burro
- Riunisci in un frullatore 75 gr di farina 00 con 1 pizzico di sale, 3 uova, 1 cucchiaio di zucchero e 1,5 l di latte. Aziona fino a ottenere una pastella omogenea quindi trasferiscila in un dosatore con beccuccio (o in una ciotola) e fai riposare mezz’ora in frigorifero: la pastella si può preparare fino a 8 ore prima dell’uso.
- Riscalda una larga padella antiaderente, ungila con poco olio di semi e disponi al centro un tagliabiscotti circolare in metallo del diametro di 16-18 cm. Riempi lo stampo con uno strato sottile di pastella, versandola direttamente dal recipiente dosatore (o, se hai usato la ciotola, con un mestolino). Fai cuocere per 2-3 minuti, finché il composto inizia a ispessirsi e la base diventa dorata.
- Sfila con delicatezza lo stampo, aiutandoti con una presina o una pinza, e gira il pancake con una spatola per terminare la cottura sull’altro lato. Continua la preparazione dei pancake senza burro, ungendo ogni volta la padella con pochissimo olio, fino a esaurire la pastella: via via che sono pronti, trasferiscili su un piatto, inframmezzati da carta da forno, e tienili in caldo nel forno a 60-80° fino al momento di servirli.
Consigli
Per una festa per bambini, puoi scegliere dei tagliabiscotti a forma di cavallo, farcire poi pancake senza burro con la confettura decorando, se ti piace, con gocce di cioccolato per fare gli occhi dei pancake a forma di cavallo.