• Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

Fate rosolare 1 kg di pollo a pezzi in un tegame molto largo A con 3 cucchiai di olio extravergine.
Tritate 1 cipolla e fatela imbiondire a parte in 3 cucchiai di olio extravergine insieme a 1 spicchio di aglio. Lavate 300 g di
pomodori e tagliateli a dadini dopo aver eliminato i semi. Unite la dadolata al soffritto di cipolla e aglio, salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti.
Pulite 500 g di cozze, sistematele in una casseruola, bagnate con 1/2 bicchiere di vino, incoperchiate e fatele aprire su fuoco medio. Scolatele e tenetele da parte.
Tagliate 150 g di prosciutto cotto in fetta unica a dadini; scolate e sciacquate 200 g di piselli in scatola e unite entrambi gli ingredienti ai pomodori in cottura. Aggiungete 8 gamberoni, aggiustate di sale e fate cuocere per 10 minuti. Quindi travasate tutto nel recipiente con il pollo.
Lavate 1 peperone, eliminate i semi e le coste bianche, tagliatelo a listerelle sottili e aggiungetelo agli altri ingredienti in cottura. Distribuite 300 g di riso parboiled nel tegame, bagnate con il succo di 1/2 limone e con 1 l di brodo vegetale bollente, nel quale avrete sciolto 1 bustina di zafferano.
Spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato, alzate il fuoco, portate a bollore e fate cuocere per 5 minuti. Unite le cozze,
abbassate l’intensità della fiamma e continuate la cottura per 10 minuti. Al termine, il riso dovrà risultare bene al dente.