Padellata di finocchi alla mediterranea

  • 08 06 2018
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Padellata di finocchi alla mediterranea

La trovi anche su:

Preparazione

1) Eliminate le parti esterne di 4 finocchi, tagliate la sommità con la parte verde e tenete da parte le barbine. Divideteli a metà, poi riduceteli a spicchietti non troppo sottili. Sciacquateli bene e sgocciolateli.

2) Spellate 2 scalogni e affettateli finemente, poi metteteli a stufare a fiamma dolce in una padella ampia e antiaderente, con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e 1 pizzico di peperoncino.

3) Aggiungete 2 foglie di alloro precedentemente lavate e i finocchi preparati e fateli rosolare, mescolando, per 4-5 minuti. Sciacquate 100 g di pomodorini ciliegia, asciugateli e tagliateli a metà. Aggiungeteli nella padella con i finocchi, regolate di sale e insaporite con una generosa macinata di pepe; proseguite la cottura per altri 5-6 minuti.

4) Togliete dal fuoco, spolverizzate tutto con le barbine di finocchio tenute da parte e tritate. Servite la padellata di finocchi alla mediterranea calda, nello stesso recipiente di cottura.


Non tutti sanno che i finocchi da poco tempo sono più teneri e dolci. Si riconoscono a colpo d’occhio per la presenza delle barbine di un bel verde brillante e per le foglie che devono essere chiare, integre, senza spaccature, compatte, lisce e ben attaccate alla base. Inoltre, la parte tagliata del torsolo deve essere bianca. La varietà tonda (impropriamente chiamata “maschio”) è più adatta a essere consumata cruda. Quella affusolata (impropriamente chiamata “femmina”) si presta meglio alla cottura. Provate anche una ricetta in insalata: cliccate qui per scoprire come preparare i finocchi al pepe nero.

Riproduzione riservata