• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

320 g di paccheri
600 g di broccoletti
2 scalogni
uno spicchio d’aglio
4 filetti di acciuga sott’olio
60 g di pinoli
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

1) Pulite i broccoletti: dividete le cimette, tagliate via la parte più dura dei gambi, lavatele sotto l’acqua corrente,quindi scottatele in acqua bollente salata per circa 4 minuti (devono rimanere croccanti) e scolatele.
2) Tritate gli scalogni e fateli soffriggere in un tegame che avrete prima strofinato con lo spicchio di aglio schiacciato e unto con un filo di olio; quando saranno appassiti unite i filetti d’acciuga ben scolati dall’olio di conservazione e schiacciateli con un cucchiaio di legno finché si saranno quasi sciolti. Togliete dal fuoco.
3) Mettete i pinoli in un padellino antiaderente e fateli tostare a fuoco vivo senza aggiungere condimento.
4) Portate a ebollizione abbondante acqua salata, immergetevi i paccheri, cuoceteli e scolateli al dente tenendo da parte
un po’ dell’acqua di cottura. Rimettete sul fuoco la padella con il soffritto di scalogni e acciughe, buttatevi la pasta e mescolate delicatamente; aggiungete anche i broccoletti e i pinoli e fate saltare il tutto per un paio di minuti a fuoco vivo; se la pasta si asciuga troppo unite un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte. Pepate e servite,a piacere, con pecorino grattugiato.