Organizzare pic nic perfetto
Organizzare un pic-nic è un'usanza che ci fa pensare tanto all'infanzia, ma non è detto che debba restare confinata in quell'ambito. Con l'arrivo della primavera, specialmente a Pasquetta, e poi con l'estate (soprattutto per Ferragosto) il pic nic diventa un modo perfetto per trascorrere una giornata di sole all'aperto con la famiglia e gli amici, magari organizzando tanti giochi per i bambini (e non solo) e soprattutto panini e altri piatti freddi super sfiziosi.
La prima cosa da fare è decidere dove organizzare il picnic. Ogni città è fornita di parchi in cui è possibile organizzare un pic-nic, ma se si ha più tempo si può organizzare la proverbiale gita fuori porta, magari accertandosi che troveremo sul posto soste attrezzate munite di tavoli all'aperto e griglie con cui fare il barbeque. La posizione è importante e per ogni luogo c'è un'organizzazione differente: se andrete iun spiaggia oppure al parco oppure in campagna, le esigenze saranno diverse.
Altro aspetto importante da considerare è l'orario del pic nic. C'è chi opta per il pranzo, ma si potrebbe fare anche un brunch, una colazione oppure incontrarsi nel pomeriggio per fare la cena (in quest'ultimo caso la grigliata serale è sicuramente una valida idea). I picnic sono un modo divertente per stare in famiglia oppure con gli amici, pianificare l'evento è molto importante per decretare il successo dell'incontro. Passiamo quindi alla seconda fase organizzativa: come si organizza un pic-nic 'perfetto'? Cosa ci si deve portare? Ecco una lista che potete utilizzare per organizzare il vostro picnic.
Cosa portare con sè per un picnic perfetto
- una coperta grande: ad esempio una coperta in 'pile', oppure una di quelle coperte apposite per i pic-nic, composte da stoffa sulla parte superiore e materiale impermeabile nella parte inferiore. In alternativa munitevi di tela cerata da mettere sotto la coperta. Questo ovviamente vale quando le temperature non sono ancora estive o si rischia di trovare bagnato sul prato, mentre in piena estate sarà sufficiente un telo;
- una tovaglia di carta, da usare sopra la coperta se mangiate sull'erba, o da usare sui tavolini delle aree attrezzate;
- bicchieri, piatti, posate e tovaglioli di carta: i più puristi possono anche usare piatti di porcellana e posate vere, ma ovviamente ci rimettete in praticità;
- un coltello affilato, per tagliare il pane, gli eventuali salumi e formaggi;
- acqua, vino, birra o bibite, possibilmente messe dentro una borsa frigo, così restano fresche;
- apribottiglie, che è una di quelle cose che si dimenticano spesso;
- fazzoletti di carta e salviettine umidificate, soprattutto se avete bambini piccoli che possono sporcarsi, e non ci sono fontane, nè ruscelli;
- buste di plastica per i rifiuti: importantissime! Tutti i rifiuti vanno racclti e buttati negli appositi cestini;
- Lozioni anti zanzare, per non farsi rovinare la festa dai fastidiosi insetti;
- borsa o zaino, in cui riporre tutto accuratamente.
E ora veniamo alla parte mangereccia, di solito una delle più importanti per organizzare un picnic che si rispetti. Come immaginabile i panini e i tramezzini sono un must assoluto per il picnic, principalmente per il fatto che sono facili e veloci da preparare e comodi da consumare. Ma non mettete limiti alla fantasia: anche frittate, torte rustiche, quiches e molto altro possono andare bene. Noi vi diamo un po' di idee sfiziose che trovate di seguito:
- Tramezzini misti
- Grigliata
- Frittate
- Bevande
- Tortino di patate
- Focaccia ai pomodori e origano
- Torta ricotta e spinaci
- Insalata di songino e uova
- Muffin salati
- Crostata alla marmellata
Tramezzini misti
Qualche buon tramezzino è l'antipasto ideale per iniziare un bel pic-nic. Si possono fare con il pane bianco da tramezzini, che resta bello morbido, o con il pane in cassetta fatto con le nostre mani o con la macchina del pane. La preparazione dei tramezzini è piuttosto facile, la parte più importante piuttosto è la loro conservazione: insomma è il caso di consultare la nostra guida al tramezzino perfetto, dove oltre a tantissimi consigli utili trovate anche una marea di idee e ricette sfiziose per farcire i tramezzini.
Grigliata o barbecue
Se volete dare al vostro picnic una vera e propria svolta mangereccia è assolutamente fondamentale approntare un bel barbecue o una grigliata. Per questo però bisogna organizzarsi in modo molto più attento. Premunitevi per tempo scegliendo un parco adatto, con un'area apposita attrezzata per il barbecue. Procuratevi quindi barbecue e griglia e tutto l'occorrente per il fuoco.
E poi ovviamente la cosa fondamentale, vale a dire la carne: fate un elenco del tipo di carne che preferite, fate una stima il più precisa possibile delle persone che ci saranno perchè sarà fondamentale per fare la lista della spesa.
E per tutto il resto leggete la nostra guida alla grigliata perfetta.
Frittate
Un classico intramontabile: che sia con le cipolle, o le biete, o le zucchine, o le erbette miste (prezzemolo, timo e maggiorana), con i pomodorini e la pancetta sempre frittata sia! La frittata si presta benissimo al picnic perchè è buonissima da consumare anche fredda. Potete cuocerla sia in padella che al forno per avere un risultato un po' più leggero, e potete fare addirittura una frittata vegana. Anche in questo caso abbiamo una guida tutta per voi, con tante ricette di frittate facili e famose. Un tipo di frittata da provare assolutamente è la tortilla spagnola.
Bevande
Le bibite sono un elemento immancabile durante un pic nic, L'aria aperta, il sole che inizia a essere caldo e avvolgente, sono elementi che contribuiranno a rendere assetati tutti i partecipanti al pic nic! In questa occasione è bene garantire un'ampia scelta per tutti. Per gli adulti non devono mancare le birre freschissime, mentre per i più piccoli vanno bene dei succhi di frutta e, per l'occasione, anche qualche bibita gassata.
L'ideale sarebbe preparare in casa delle tisane da gustare fredde: esistono infatti tanti infusi da assaporare categoricamente freschi, magari con una fetta di limone o di arancia. Tisane che saranno gradite da grandi e da piccini, quali ad esempio al mango, alla pesca, ai frutti di bosco, agli agrumi. Da non dimenticare il frigorifero portatile: al sole le bibite si scaldano in men che non si dica e un frigo portatile è d'obbligo.
Tortino di patate
Un piatto che faccio spesso per le feste, quando voglio preparare tanti 'finger food' da tagliare a quadrotti e mangiare con le dita. Si tratta, in pratica, di un 'gateau di patate' modificato.
Bisogna lessare le patate, sbucciarle da calde e schiacciarle a mano con lo schiacciapatate: non si devono fare con il robot da cucina, altrimenti restano 'collose'. Quindi bisogna aggiungere le uova, un'abbondante manciata di parmigiano grattato, la farina, sale e pepe.
Stendere il composto in una teglia foderata con carta da forno, spolverizzare con il pangrattato e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti (fino a doratura). Prima di tagliarlo o sformarlo, attendere che sia freddo: deve solidificare.
Su questa ricetta si possono poi applicare infinite varianti, a piacimento. Si può aggiungere del prezzemolo tritato, del salame a cubetti, della pancetta. Si può inoltre farcire a metà, creando due strati intervallati da prosciutto cotto, uova sode, melanzane fritte, caciocavallo, mozzarella… insomma: con ingredienti a piacere.
Focaccia ai pomodorini e origano
La focaccia è intramontabile: va bene una focaccia bianca semplice o una focaccia al rosmarino, se si prevede di iniziare il pranzo con i salumi. Oppure si può fare una sfiziosa variante ai pomodorini, se la si mangia come portata a se stante: basterà cospargere la superficie della focaccia con pomodorini e origano prima di infornarla.
Torta ricotta e spinaci con uova sode
Una torta salata davvero semplicissima, a cui si possono aggiungere altri ingredienti a piacere: carciofi, pancetta, mozzarella…
Ingredienti
- 2 confezioni di pasta sfoglia
- 500gr di biete lessate e tritate
- 300gr di ricotta
- panna da cucina
- parmigiano grattato
- 3 uova
Preparazione
Lavorare la ricotta con la panna da cucina, aggiungere le biete precedentemente lessate, strizzate e tritate fini. Salare, pepare e aggiungere il parmigiano. Stendere il composto sopra il primo disco di pasta sfoglia (bucherellato con la forchetta). Praticare nel ripieno tre piccoli incavi, in cui vanno rotte le tre uova. Coprire con il secondo disco di pasta sfoglia, formando un cordoncino di pasta lungo il bordo, e decorando la torta con piccole foglie di pasta sfoglia.
Insalata di songino e uova
Si lava la valeriana (songino), la si asciuga e la si mette in un recipiente alto. Nel frattempo si fanno lessare le uova: si fanno bollire in un pentolino colmo di acqua e con un cucchiaio di aceto (serve a far rapprendere l’albume se le uova si rompono). Si mettono dapprima in acqua fredda e si cuociono 9 minuti dal bollore.
Quando le uova sono fredde, si sbucciano, si tagliano a spicchi e si aggiungono all'insalata. Si condisce il tutto con una vinagrette fatta con sale, olio e aceto.
Muffin salati
Un'altra preparazione perfetta per il picnic sono i muffin salati, che oltre a rimpinzare velocemente e ad essere super sfiziosi sono davvero pratici da mangiare, ma anche da preparare. Le ricette per farne di tutti i tipi sono davvero semplicissime, e tolto il tempo di cottura in forno anche piuttosto veloci. Nel nostro ricettario trovate ricette per tutti i gusti e per tutte le esigenze,da quelli vegetariani a quelli senza glutine.