Come fare la frittata di patate

In Spagna potete trovarla davvero ovunque: la tipica frittata di patate spagnola, o meglio tortilla, è davvero una delle pietanze più tipiche della penisola Iberica. La tortilla è anche il pezzo forte delle "tapas", gli stuzzichini che vengono serviti nei bar spagnoli quando si prende una birra, insieme alle crocchette di patate. E' il piatto inmancabile dei pic-nic, dei pranzi in spiaggia ed il companatico dei panini più buoni. Andiamo a vedere la ricetta della tortilla.

 


Ingredienti di una tortilla per 4 persone

  • 4 uova
  • 4 patate medie
  • una cipolla
  • olio per cuocere e sale


Si sbucciano patate e cipolle, si tagliano sottilissime e si fanno appassire (a fuoco bassissimo) in una padella con dell'olio. Non devono friggere ma appassire, ovvero devono diventare morbide al punto da spezzarsi facilmente con il cucchiaio.

A parte si sbattono le uova e si aggiunge il sale. Quando patate e cipolle sono ben cotte si rivesciano nel piatto con le uova sbattute e si mescola lentamente in modo da far amalgamare bene il tutto, poi si rimette tutto a cuocere nel tegame e si tratta come una normale frittata, rigirandola al momento giusto per far cuocere anche l'altro lato.

Una variante gustosa prevede l'aggiunta di tonno in scatola oltre alle patate e alle cipolle. In realtà la tortilla è un piatto molto versatile che si può modificare in molti modi; la versione originale, però, è quella solo con patate e cipolle.

Esistono due diversi cultori di questo piatto: chi la ama soda e ben cotta e chi invece la preferisce più morbida all'interno e la lascia quasi cruda. Sono entrambe molto buone; quella nella foto è la versione più soda.

Questa ricetta può essere fatta anche in versione vegana, sostituendo alle uova acqua e farina di ceci: ecco la ricetta della frittata vegana senza uova.