• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

4 orate di 300-400 g ciascuna, già pulite
4 patate
2 spicchi d’aglio
1 cuore di sedano verde
erbe di Provenza secche
1 arancia non trattata
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1 Pulisci i pesci. Riempi d’acqua fredda per metà il lavello di cucina. Immergi un’orata per volta nell’acqua e fai scorrere più volte la parte non tagliente di un colteIlo dalla coda verso la testa del pesce. Tenendo il pesce immerso nell’acqua, le squame non rischieranno di schizzare per tutta la cucina, ma rimarranno nel lavello. Compi la stessa operazione con le altre 3 orate. Sciacquale ancora sotto acqua fredda corrente, asciugale, salale e pepale internamente. Distribuisci all’interno di ciascun pesce qualche fettina d’aglio e 1 cucchiaino di erbe di Provenza.
2 Prepara le verdure. Sbuccia le patate, tagliale a cubetti, scottale per 3-4 minuti in acqua bollente salata e sgocciolale. Elimina le coste esterne e le foglie del sedano, priva quelle interne dei filamenti e tagliale a tocchetti.
3 Inforna e servi. Disponi 4 doppi fogli di carta da forno sulla placca, sistema 1 orata su ciascun doppio foglio di carta da forno e distribuisci le patate e il sedano intorno ai pesci. Versa in un barattolo il succo di 1/2 arancia, 4 cucchiai di olio, 2 cucchiaini di erbe di Provenza, sale e pepe. Chiudi con il coperchio, agita e irrora i pesci con la salsina. Ripiega la carta da forno, in modo da formare dei cartocci e chiudili con qualche punto di graffatrice. Cuoci in forno già caldo a 200 °C per 18-20 minuti e servi.